Il sito diocesano si rinnova

l'8 ottobre 2018 passaggio al nuovo sistema di gestione in WordPress per una maggiore efficienza. Possibili disagi temporanei per gli utenti

Lunedì 8 ottobre 2018 il sito diocesano passa dal vecchio sistema di gestione S2 a WordPress, uno dei software più diffusi e affidabili per la realizzazione dei siti Web. Il cambiamento, curato dal Servizio Comunicazioni sociali (Ucs) della nostra diocesi ed il Servizio Informatico della CEI (SICei), permette di offrire una migliore efficienza nella fruizione dei contenuti, soprattutto di quelli multimediali (audio, video e foto).

L’organizzazione dei contenuti è stata ottimizzata:

La sezione “dalla Diocesi” contiene tutte le notizie sulla vita della nostra Chiesa diocesana, gli appuntamenti degli Uffici e Servizi di Curia, il percorso pastorale e gli interventi del nostro Arcivescovo.

Nella seconda sezione “dalle Parrocchie” trovano spazio le notizie delle Comunità parrocchiali, che saranno impegnate e sollecitate nella condivisione delle “Buone e Belle attività” che si svolgono nel nostro territorio diocesano.

Nuovo anche il “Calendario diocesano” con gli appuntamenti della Chiesa diocesana e gli incontri organizzati dalle Parrocchie. Gli appuntamenti saranno tutti Geolocalizzati, in modo da permettere a chi li consulta da smartphone, di usare la cartina di Google Map come guida.

Nella home page viene inoltre data maggiore evidenza alla sezione “Parrocchie Map”, così da assecondare le ricerche più frequenti sui siti diocesani (orari delle S. Messe e delle altre informazioni relative alle parrocchie).

Maggiore visibilità e link di accesso facilitato ai “Media della CEI” trovano spazio nella parte inferiore della Home.

Purtroppo il rinnovamento porterà qualche disguido temporaneo agli utenti, perché potrebbero verificarsi problemi di visualizzazione per alcuni allegati delle pagine e nei link interni alle pagine.

Il sito diocesano sfiora ormai le 3600 pagine ed il trasferimento dei materiali dal vecchio al nuovo sistema è piuttosto articolato e pesante. Confidando nella pazienza e nella comprensione degli utenti, l’invito è di segnalare eventuali difficoltà e malfunzionamenti alla redazione Web tramite la mail: ucs@diocesisorrentocmare.it.