Ufficio Catechesi ed Evangelizzazione

In Avvento è nato un Angioletto…

Il segno, scelto per il sussidio di Avvento per i fanciulli 2019, è stato  un angelo, le cui parti, costruite di settimana in settimana, evidenziavano le tappe dell’itinerario ed univano orientamento, progetto educativo e atteggiamento da promuovere.

Prima la testa, con l’invito ad “usarla” per non vivere nell’indifferenza; poi il corpo, con il quale si entra in relazione con gli altri, e che permette di riconoscere le emozioni; a seguire le ali: sì, perché per “spiccare il volo” è necessario fare un salto di qualità; a completare l’opera, l’aureola.

Il sussidio è stato progettato per essere di aiuto ai fanciulli perché sperimentassero la bellezza di creare e vivere relazioni con gli altri, per farli uscire dall’indifferenza, dalla solitudine che genera dolore, per imparare a riconoscere l’altro e alzare lo sguardo verso Colui che da sempre ci ama.

L’angelo è portatore di un annuncio bello, rassicurante, incoraggiante, così, dopo averlo completato, i fanciulli hanno potuto regalarlo ad una persona cara.

Che gioia ricevere le foto dei lavori realizzati e che le catechiste delle varie parrocchie della diocesi ci hanno fatto pervenire. Ogni angelo è meravigliosamente unico, diverso dagli altri così come ogni fanciullo, ogni uomo è unico, irripetibile eppure ognuno porta in sé una Bellezza, una Luce, una dignità che ci accomuna: è l’essere Immagine di Dio.

Chi vorrà potrà ancora inviare altre foto degli angeli realizzati.

Vi ringraziamo e vi auguriamo buon anno!

di Mariella Arpino