Servizio Comunicazioni Sociali

Incontro di formazione per gli Animatori della Cultura e comunicazione

Venerdì 22 marzo si è tenuto presso l’ex Seminario Diocesano di Vico Equense, un Incontro Formativo e informativo rivolto agli Animatori della Cultura e della Comunicazione dell’Arcidiocesi con la partecipazione di Mons. Francesco Alfano.

Il responsabile del Servizio Comunicazioni Sociali Mimmo Guarracino ci ha illustrato attraverso l’ausilio di una presentazione l’importanza della multimedialità per le nostre Parrocchie che non può più essere ignorata, anzi deve essere la prima risorsa della comunicazione che farà da tramite per una buona accoglienza nelle nostre Comunità.

Attraverso dei grafici ci ha informato riguardo la presenza delle Parrocchie della diocesi sui social e risulta che circa l’80% sono iscritte a Facebook anche se molte fanno confusione ad esempio considerano un gruppo parrocchiale (tipo Gruppo ACR) come veicolo comunicativo ufficiale della propria comunità mentre l’uso corretto è quello di aprire un’unica Pagina Ufficiale dentro la quale poter creare gruppi e sottogruppi.

Abbiamo ricevuto molti consigli, ragguagli e anche le modalità di un positivo utilizzo del Social Network in particolar modo come creare correttamente e curare la Pagina Facebook (gestita da più amministratori oltre al parroco) nelle nostre Parrocchie che non dovrà sostituire mai il sito web anzi essa servirà da rimando per ulteriori approfondimenti da ritrovare poi sul sito web ufficiale.

C è stato consigliato più volte che ogni Parrocchia deve avere una e-mail specifica (presente sia su Facebook che sul sito web) che non sia quella del parroco perché oltre ad essere sua personale, dopo qualche anno non potrà più essere utilizzata dagli utenti per ovvi motivi.

Inoltre Mimmo ci ha invogliato a scrivere di più sulla vita delle nostre Comunità e ci ha informato che alcune parrocchie nonostante abbiano nominato il proprio Animatore della Cultura e comunicazione, non hanno ancora inviato il loro primo articolo.

Dopo le varie comunicazioni da parte del nostro relatore, abbiamo avuto la possibilità di relazionarci fra di noi con domande e opinioni, c’è chi ha riferito della “riluttanza” di alcuni parroci sull’uso della multimedialità e la loro fatica a cercare di avvicinarli, altri invece hanno affermato che invece nella propria comunità si cerca sempre di essere al passo con i tempi.

Alla fine tutti abbiamo concordato sull’importanza dell’uso corretto dei Social e della multimedialità in genere, in ogni parrocchia.

Infine il nostro Arcivescovo ha concluso l’incontro ribadendo che ormai non possiamo più far finta che basta la semplice comunicazione verbale o scritta per essere al passo nel mondo di oggi, bisogna aprirsi al nuovo che può essere anche bello se usato per il bene della propria comunità e perché con un semplice click possiamo far sentire la nostra presenza e compiere una prima evangelizzazione che naturalmente dovrà essere approfondita da vicino e ha confermato l’importanza di essere formati e consapevoli nei confronti del mondo virtuale ad iniziare da lui stesso.

Poi ha ringraziato i presenti ma anche gli assenti del lavoro finora realizzato e ci ha esortato a continuare per essere un faro luminoso della comunicazione e dell’informazione in tutte le parrocchie della nostra Arcidiocesi.

di Francesca Tramparulo