Inizia il percorso di formazione missionaria con le Lectio divine dell’arcivescovo nelle Up

Favorire una risposta positiva al comando che Gesù ha dato alla sua Chiesa: “Proclamate il Vangelo ad ogni creatura”. Questa la finalità del percorso di formazione missionaria rivolto a tutti gli operatori delle singole Unità pastorali dell’arcidiocesi di Sorrento-Castellammare, nel quadro delle Linee pastorali per l’anno 2014/15. In risposta al continuo richiamo del Papa ad essere una “Chiesa in uscita”, il percorso formativo ha lo scopo di dare forza e sostegno al desiderio di essere evangelizzatori, ponendosi nella stessa prospettiva di riflessione della Chiesa universale e in particolare della Chiesa Italiana, che si sta preparando al V Convegno ecclesiale nazionale di Firenze 2015, “In Gesù Cristo il nuovo umanesimo”.
Il percorso è costituito da più tappe. Da questo mese di gennaio e fino ai primi di febbraio, l’arcivescovo, monsignor Alfano, incontrerà gli operatori pastorali in ogni Unità pastorale e darà inizio e fondamento a questo percorso formativo con una Lectio sull’ultimo capitolo del Vangelo di Marco (Mc.16, 9-20). La presenza dell’arcivescovo darà vigore, entusiasmo e significato al cammino che ora inizia. “Insieme – spiega mons. Alfano nella presentazione delle Linee pastorali – cercheremo di ascoltare ciò che lo Spirito dice alla nostra Chiesa e di aprire i cuori e le menti alle novità che Egli suscita in mezzo a noi, per un annuncio credibile del Vangelo a tutti. Solo la comunione fraterna e il superamento di ogni tentazione individualistica ci consentiranno di vivere la gioia della Pasqua là dove il Signore ci ha posti come suoi servi, nella libertà donata a tutti i figli di Dio”.
Ed ecco il calendario delle Lectio nelle quindici Unità pastorali.
Il 12 gennaio, alle ore 19,30, Lectio divina per l’Unità pastorale 2 (Massa Lubrense) nella parrocchia di S. Maria delle Grazie, a Massa Lubrense.
Il 13 gennaio, alle ore 19, Lectio divina per l’Unità pastorale 1 (Capri), nella parrocchia di S. Stefano, a Capri.
Il 14 gennaio, alle ore 19, Lectio divina per l’Unità pastorale 3 (Sorrento), nella basilica di S. Antonino, a Sorrento.
Il 20 gennaio, alle ore 20, Lectio divina per le Unità pastorali 5 e 6 (Vico Equense), nella parrocchia dei Santi Ciro e Giovanni, a Vico Equense.
Il 21 gennaio, alle ore 20, Lectio divina per l’Unità pastorale 4 (S. Agnello, Piano e Meta), nella basilica di S. Maria del Lauro, a Meta.
Il 26 gennaio, alle ore 19,30, Lectio divina per l’Unità pastorale 8 (Castellammare di Stabia: Starza, S. Antonio e S. Marco).
Il 27 gennaio, alle ore 19, Lectio divina per l’Unità pastorale 7 (Castellammare Centro antico), nella parrocchia Maria SS. Del Carmine, a Castellammare di Stabia
Il 28 gennaio, alle ore 19,30, Lectio divina per l’Unità pastorale 10 (Castellammare Collina), nell’ex Seminario (Scanzano), a Castellammare di Stabia.
Il 29 gennaio, alle ore 19,30, Lectio divina per l’Unità pastorale 9 (Castellammare Periferia), nella parrocchia di Gesù Buon Pastore, a Castellammare di Stabia.
Il 3 febbraio, alle ore 19,30, Lectio divina per l’Unità pastorale 12 (Pimonte), nella parrocchia di S. Michele Arcangelo, a Pimonte.
Il 4 febbraio, alle ore 19,30, Lectio divina per l’Unità pastorale 15 (S. Maria la Carità, Messigno, Fontanelle, Mariconda, Madonna delle Grazie).
Il 5 febbraio, alle ore 19, Lectio divina per l’Unità pastorale 14 (S. Antonio Abate).
Il 6 febbraio, alle ore 19, Lectio divina per l’Unità Pastorale 11 (Lettere, Casola).
Il 9 febbraio, alle ore 19, Lectio divina per l’Unità pastorale 13 (Gragnano).

di Gigliola ALFARO