Parrocchia Natività di Maria Vergine

“Insieme a Maria, noi tutti, fratelli e sorelle”: un percorso davvero avvincente

Insieme a Maria… noi tutti, fratelli e sorelle”, è stato un cammino di fede articolato su riflessioni tratte dall’ultima Enciclica di Papa Francesco “Fratelli tutti”.

In parrocchia, ricorderemo questo mese di maggio come un periodo insolito, ma molto partecipativo, perché ci ha visto attivamente coinvolti durante tutto il percorso mariano.

A fine aprile, fummo invitati da don Antonino a leggere e commentare l’ultima enciclica di Papa Francesco “Fratelli tutti” per raccontarla ai fedeli, durante le omelie serali del mese di maggio. Accettammo questa sua singolare proposta, ma eravamo dubbiosi e titubanti: sapevamo che avremmo dovuto esporre dall’altare le nostre riflessioni in modo chiaro e semplice, durante le celebrazioni serali, trasmesse in diretta streaming per raggiungere più fedeli.

Eravamo pochi e tra questi non tutti potevano garantire la costante presenza, considerati i molteplici impegni lavorativi e familiari.  Decidemmo di provarci, incoraggiati dal nostro parroco che ci promise supporto e sostegno in ogni momento di difficoltà perché – ci rassicurò – qualora non ci fossero state adesioni durante la settimana, sarebbe subentrato lui con l’omelia del mese mariano.

Erano previsti almeno due interventi a settimana.

Iniziammo con il primo finalizzato alla presentazione dell’iniziativa e dell’enciclica, focalizzando l’attenzione sui temi portanti dell’opera ovvero la fraternità e l’amicizia sociale e soffermandoci su due esempi di vero amore ricorrenti nel libro, cioè l’amore di San Francesco d’Assisi e quello del Samaritano.

L’esposizione trovò largo consenso e, con nostra grande sorpresa, incominciarono a registrarsi adesioni continue all’iniziativa tanto che nessuno di noi ha dovuto poi ricorrere a un secondo intervento. A chiedere di partecipare non erano solo persone adulte ma anche giovanissimi, tutti desiderosi di contribuire con le proprie meditazioni al dibattito e al confronto in un clima di mera collaborazione e mai di competizione.

Si sono così avvicendate all’altare, uno dopo l’altro, dieci persone e ognuna ha arricchito il discorso offrendo validi spunti di riflessione.

Ognuno ha scelto un capitolo dell’Enciclica e l’ha commentato a suo modo, considerando la propria esperienza e il proprio cammino di fede.

Tutte interventi, sono stati pubblicati, di volta in volta, sul sito della parrocchia (http://www.nativitadimariavergine.it) per metterli a disposizione di tutti al fine di renderli accessibili anche a chi non ha potuto seguirci, in chiesa o in diretta, in modo da vivacizzare il dibattito anche dopo questo periodo.

Ora, a chiusura del mese di maggio, non ci resta che ringraziare don Antonino De Maio, per quest’altra bella opportunità che ci ha dato per farci crescere e arricchire spiritualmente, sia come persone sia come comunità in cammino, sotto la protezione di Maria.

a cura di Anna Guarracino