IRC: Corso di Aggiornamento – La professionalità dell’IdR nella scuola delle competenze

Come ogni anno l’Ufficio IRC della nostra diocesi ha progettato e realizzato per i docenti di Religione un interessante corso di formazione /aggiornamento dal titolo
“La professionalità dell’IdR nella scuola delle competenze “.
Gli incontri formativi sono stati scanditi nel corso dell’anno scolastico nella seguente modalità:
 
13-21-29 Gennaio 2016 :
“Dalla Legge 186/2003 alla legge 107/2015, “La Buona Scuola”
Relatore: Pasquale Pizzini, Segretario Ufficio Scuola CEC
“L’IRC nel contesto culturale del nostro tempo”
“Le risorse dell’IRC, laboratorio di cultura e umanità”
Relatori: Don Virgilio Marone, Direttore Ufficio Scuola CEC  e Salvatore Fedele, Docente IRC
 
Come dire Dio oggi, in un momento di smarrimento, in un contesto cambiato? Interessante è il monito a riscoprire “la bellezza dell’ora di lezione”.
Occorre cogliere la crisi come un’opportunità per rivedere il nostro modo d’insegnare. E se dopo ogni temporale ritorna il sereno, così da un fallimento può nascere la speranza di un successo.  
Mai dare per scontato il nostro sapere e il nostro insegnare.
Mirare ad un insegnamento efficace e significativo che dia spessore e profondità alla capacità di pensare dei nostri alunni.
 
12 Aprile 2016:
“Per  un nuovo umanesimo”
Con la partecipazione delle scuole della penisola sorrentina
Interventi di S.E. Mons. Francesco Alfano, Arcivescovo di Sorrento-Castellammare di Stabia
e Angela Giustino, prof. Pedagogia sociale e Pedagogia interculturale Università Federico II.
 
Il problema del multiculturalismo linguistico nel nostro tempo e la necessità di riparlare il linguaggio dei rapporti umani.
 
24 e 25 giugno 2016:
“Tra le righe delle indicazioni: tracce per un nuovo cammino dell’IRC”
Le indicazioni IRC dei diversi gradi di scuola e la promozione di competenze di vita”
Laboratorio interattivo
Relatori:Cristina Carnevale, esperta in Scienze dell’Educazione e Pedagogia Religiosa, Vicedirettrice della rivista“L’Ora di Religione” LDC
e Giuseppe Cursio, Pedagogista, PhD in Scienze dell’Educazione, Osservatore dei processi di insegnamento-apprendimento presso l’INVALSI
 
Il docente di religione deve dopo un’attenta analisi cercare di trovare i criteri pedagogici per la progettazione di attività formative relative alla sua disciplina di insegnamento, perché anche l’IRC concorra nel quadro delle finalità della scuola  allo sviluppo integrale della personalità del bambino, per la formazione prima dell’uomo e poi del cittadino.
 
Il nostro Ufficio è attento alla formazione dei docenti, poiché considera elemento fondamentale per questo insegnamento la qualificazione degli IdRC.
Ringraziamo per questo la nostra direttrice Prof. Maria Rosaria Titomanlio, il nostro amato arcivescovo S.E. Mons. Francesco Alfano, Il Vicario Generale don Mario Cafiero e l’incaricato per la pastorale scolastica don Modestino Capodilupo.

 

di Licia D’AURIA