La Chiesa per la Scuola

“La scuola è una risorsa e prendersene cura è un impegno e una opportunità”, ha affermato Maria Rosaria Titomanlio, Incaricato IRC. “È necessario costruire un’alleanza educativa scuola-famiglia-chiesa, per affrontare le sfide che la complessità della nostra società ci presenta. Oggi siamo testimoni di una crisi, non solo economica, ma soprattutto morale ed etica. È necessario, perciò, educare ai valori fondanti della vita. La globalizzazione, il multiculturalismo ci chiedono di aprirci agli altri. La solidarietà è l’unica scelta possibile. Dobbiamo sviluppare un’unità nell’umanità”.
È stato questo l’invito che ha raccolto docenti, alunni, genitori e l’intera comunità il 27 settembre, all’inizio del nuovo anno scolastico, nella Chiesa della SS. Annunziata (Antica Cattedrale) di Vico Equense.
La Celebrazione Eucaristica, presieduta da Sua Eccellenza Mons. Francesco Alfano, ha visto una grande partecipazione ed un notevole interesse..
Puntuale ed illuminante il commento al Vangelo di Marco. Il Vescovo ci ha presentato Gesù, il grande Maestro: l’itinerario di Gesù verso Gerusalemme è un susseguirsi di insegnamenti per i discepoli, ancora increduli. Dio educa il suo popolo, indicando la meta per la costruzione di una famiglia unita e fraterna: si cresce insieme attraverso la relazione e la condivisione. Il Signore ci insegna a riconoscere il bene ovunque sia, ad aprire gli occhi ed il cuore per individuare i germi di bene che si possono sempre trovare. Uno dei valori fondanti è la tolleranza, che è apertura, lungimiranza, capacità di non lasciare alcuno ai margini, attenzione ai più piccoli e a chi ha più bisogno.
“L’altro valore imprescindibile è il coraggio di scelte coerenti e significative. Rimaniamo discepoli di Gesù”, ci ha esortato il Vescovo, “sosteniamoci a vicenda. Noi cristiani abbiamo il compito della solidarietà, di testimoniarla con le nostre parole e le nostre opere. Dobbiamo cercare di operare nella giustizia e nella verità, per il bene di ognuno e di tutti. Questo è il grande messaggio del Vangelo”.
La preghiera dei fedeli ha visto avvicendarsi i rappresentanti di tutti gli ordini di scuola, dalla primaria all’università, i rappresentanti dei genitori e dei docenti, mentre i dirigenti sono stati rappresentati dalla dott.sa Alberta Maresca. Tutti hanno pregato perché il nuovo anno scolastico sia un vero percorso di crescita e contribuisca alla costruzione di una società più giusta e solidale.
All’Offertorio, con i doni del pane e del vino, sono stati presentati alcuni strumenti usati a scuola: uno zaino con i libri ed il vangelo, per imparare non solo le varie materie, ma soprattutto l’amore per ogni uomo, e il mappamondo, per ringraziare il Signore per la bellezza della creazione.
Al Vescovo è stata poi donata una pergamena con la preghiera composta dai docenti di religione cattolica. Al termine della celebrazione, il Vescovo ha ringraziato i partecipanti, assicurando che ci saranno altri momenti per cementare e far fruttificare questa alleanza educativa.
Ci siamo salutati portandoci nel cuore la consapevolezza di Gesù Maestro nella nostra vita e il desiderio di realizzare una comunità che sappia crescere in umanità.

di Maria Rosaria TITOMANLIO