La festa di Sant’Antonino

14 febbraio

Si avvicina la festa di Sant’Antonino Abate, patrono della città di Sorrento e compatrono, insieme con San Catello, dell’arcidiocesi di Sorrento-Castellammare di Stabia. È in corso, dal 5 febbraio, il novenario, che proseguirà fino al 13 febbraio. Nei giorni feriali si celebrano le Sante Messe alle ore 8 e 9; alle 17.30 il Santo Rosario e le litanie cantate di S.Antonino; alle ore 18 il canto dei Vespri con omelia tenuta da mons. Alfonso Punzo, rettore della Basilica Santuario del Gesù Vecchio di Napoli.
Momenti clou della festa saranno il 13 e il 14 febbraio.  Giovedì 13 febbraio, alle ore 8,30  Santa Messa, alle ore 9.30 Santa Messa nella Cripta per tutti i defunti iscritti al Pio Monte, a cui seguirà la Processione eucaristica. Alle ore 11.30 Santa Messa con l’amministrazione del Sacramento della Confermazione presieduta dall’arcivescovo mons. Francesco Alfano. Di pomeriggio, alle ore 17.30, la recita del Santo Rosario; alle ore 18 i Vespri solenni presieduti da mons. Francesco Alfano con la partecipazione del Capitolo della Cattedrale e le autorità comunali.
Venerdì 14 febbraio, nella solennità di Sant’Antonino, Sante Messe  nella Cripta alle ore 5 e alle 13. In Basilica Sante Messe in Basilica ogni ora dalle 5.30 alle ore 12.30. Alle ore 9 la processione con la partecipazione dell’arcivescovo, delle autorità civili e militari, del Capitolo cattedrale, del clero, dei religiosi, delle confraternite e delle associazioni laicali e di categoria. Al rientro, la Messa solenne presieduta dall’arcivescovo e concelebrata dai sacerdoti partecipanti alla processione. Di pomeriggio alle ore 17,30 la recita del Santo Rosario e alle 18 Vespri, panegirico del Santo,  benedizione eucaristica.