La lettera di Mons. Alfano al Clero Diocesano

Il clero delle quattordici Unità Pastorali diocesane, ha accolto con gioia, la visita amorevole e confortevole di Mons. Francesco Alfano. Il Vescovo si è recato dai singoli vicari di zona dal 7 gennaio al 5 febbraio: un vero e proprio incontro in presenza, come non accadeva da tempo. Le mascherine indossate, non hanno filtrato le emozioni.

Il tempo di prova che ancora oggi, non ci lascia stare, ha toccato tutti profondamente, laici e non. Sono venute a galla fragilità che avevamo dimenticato, o forse mai sperimentato; allo stesso modo, tali difficoltà ci hanno fatto riscoprire il dono sincero della fraternità.

Ogni singolo incontro ha significato un’apertura ed una piena condivisione, tra gioie e dolori. Uno scambio interessante ed un confronto che può generare solamente il buono ed il bello.

Mons. Alfano, ha accolto sfoghi, esigenze ed anche bellezza. Di tutto questo ne ha fatto e ne farà tesoro, a partire dalla lettera di ringraziamento e di orientamento che ha scritto pochi giorni dopo aver incontrato le Unità Pastorali. Un lettera rivolta al Clero Diocesano, che invita a non fermarsi e apre le porte alla prossima quaresima.