L’Arcidiocesi Sorrento – Castellammare di Stabia, è in festa per la consacrazione di un giovane sacerdote. Mons. Francesco Alfano, ha presieduto ieri sera 19 settembre 2025, presso la Chiesa Cattedrale di Sorrento, l’ordinazione del diacono Giuseppe Stinga.
Alla celebrazione erano presenti il Vescovo Antuan Ilgit S.I., Amministratore Apostolico del vicariato Apostolico di Anatolia in Turchia ed il rettore del seminario, P. Andrea Piccolo S.I.
Conosciamo meglio il nuovo sacerdote.
Giuseppe Stinga, classe 1996, è originario della Parrocchia di Ss. Ciro e Giovanni, in Vico Equense. Ha svolto il suo servizio pastorale presso la parrocchia di Maria SS. Annunziata in Castellammare di Stabia e successivamente presso la parrocchia di S. Leone II in Gragnano, dove tutt’oggi svolge il suo servizio diaconale. Ha conseguito il diploma presso il Liceo Scientifico Salvemini di Sorrento e Baccalaureato in Teologia a Posillipo (PFTIM, sez. san Luigi). Giuseppe ha ricevuto l’ordinazione diaconale il 28 giugno 2024 sempre per le mani dell’Arcivescovo Alfano.
Il passo evangelico che Don Giuseppe ha scelto, per vivere e prepararsi a questo cammino, è “Pace a Voi” (Gv 20,19). Una bella preghiera per i tempi che il nostro mondo abita e che risponde anche bene al suo modo di essere con e per gli altri.
La sua emozione ieri, ha di rimando commosso tutti i presenti. Tanti i presbiteri, i diaconi, i consacrati/e e laici che ieri sera hanno partecipato con gioia alla celebrazione. Tante le comunità presenti in Cattedrale, molti i volti felici e sorridenti, tutti espressione della storia di Giuseppe.
“Caro Giuseppe hai voluto dare questa intonazione squisitamente pasquale al tuo ministero. Siamo stupiti come sempre, per il dono che Dio ci fa. Desideri essere uno strumento di pace, in un contesto che oggi non conosce pace. Ma si può essere ministri di pace lì dove la pace non c’è? Stasera tu ci ricordi che è possibile” – le parole di Mons. Francesco Alfano nel corso della sua omelia – “La pace sia con tutti voi non è solo un augurio, è un dono prezioso che siamo chiamati a trasmettere. Siamo chiamati ad essere pellegrini di speranza senza mai fermarci, a costruire insieme sentieri di servizio e fraternità. Si tratta di una scelta concreta che può cambiare non solo le nostre vite, ma il mondo in cui viviamo. Giuseppe, sii strumento di riconciliazione insieme ai tuoi fratelli, mai non da solo, non inseguiamo scale gerarchiche. Ricordiamoci sempre che la nostra è una scelta quotidiana, non il chiodo fisso di qualcuno. Entra con noi in questa straordinaria avvenuta perché insieme cresciamo e impariamo a riconoscerci discepoli dietro al maestro. Uomini di fede, di carità, di pazienza, di fortezza, di speranza: ecco la benedizione del Signore che scende oggi su tutti noi, in particolare anche su di te. Continuano a percorrere sentieri nuovi, a cantare un canto nuovo, senza stancarci mani” – conclude.
Don Giuseppe Stinga, presiederà per la prima messa nella Chiesa parrocchiale dei Santi Ciro e Giovanni in Vico Equense, sabato 20 settembre ore 19:00. Per l’occasione seguirà anche un momento conviviale sul sagrato.
Tutta la comunità diocesana si unisce nella gioia e nella preghiera fraterna per il dono di un giovane sacerdote.





































