La nostra Chiesa in festa per i dieci anni di episcopato di mons. Alfano

La Chiesa di Sorrento-Castellammare di Stabia è in festa per il decimo anniversario dell’ordinazione episcopale dell’arcivescovo, mons. Francesco Alfano, avvenuta il 2 luglio 2005.
Dopo dieci anni di ministero episcopale il nostro pastore intende esprimere la gratitudine al Signore per il ministero da Lui ricevuto e in mezzo a noi oggi esercitato. “Anche noi sentiamo di ringraziare il Signore per il dono dell’episcopato fatto alla Chiesa e per il nostro pastore – scrive in una lettera per l’occasione il vicario generale, don Mario Cafiero -. In gioiosa fraternità ci ritroveremo nella chiesa cattedrale, alle ore 19 del 2 luglio per la celebrazione eucaristica”.

Mons. Francesco Alfano è nato a Nocera Inferiore, diocesi di Nocera Inferiore-Sarno e provincia di Salerno, il 13 giugno 1956. Ha frequentato la scuola media inferiore presso il Seminario Minore diocesano, il liceo nel Seminario regionale di Salerno. Come alunno dell’Almo Collegio Capranica ha studiato Filosofia e Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana, licenziandosi in Teologia Dogmatica. Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 17 aprile 1982.

Il 14 maggio 2005 è stato nominato arcivescovo di Sant’Angelo dei Lombardi-Conza-Nusco-Bisaccia. Ha ricevuto la consacrazione episcopale il 2 luglio 2005. Il 30 luglio successivo ha iniziato il suo servizio pastorale nella Chiesa di Sant’Angelo dei Lombardi-Conza-Nusco-Bisaccia che ha servito con passione e attenzione fino al 10 marzo 2012. Il Santo Padre Benedetto XVI, infatti, il 10 marzo 2012 ha nominato mons. Alfano arcivescovo di Sorrento-Castellamare di Stabia. Il 28 aprile 2012 mons. Alfano ha iniziato il suo servizio pastorale nella nostra Chiesa di Sorrento-Castellammare di Stabia. Attualmente ricopre anche i seguenti incarichi: vescovo promotore dell’Apostolato del mare della Conferenza episcopale italiana e vescovo delegato della Conferenza episcopale campana per la Pastorale sanitaria.