Con profonda commozione ho appreso la notizia della tragica scomparsa di suor Maria Nerina De Simone, insieme ad altre consorelle e all’autista, in Tanzania. Una notizia che ci lascia sgomenti e addolorati, e che tocca in modo particolare la nostra Chiesa diocesana, perché suor Maria Nerina era figlia della nostra terra, di Castellammare di Stabia.
Il suo servizio generoso come consigliera e segretaria generale delle Carmelitane Missionarie di Santa Teresina del Bambino Gesù è stato un segno luminoso di dedizione totale al Vangelo, spesa senza riserve per la missione. La sua vita, donata fino all’ultimo respiro, ci testimonia che l’amore di Cristo non conosce confini e che la missione è sempre segnata dal dono di sé, nella gioia e, talvolta, anche nella prova più dolorosa.
Un pensiero di gratitudine e di vicinanza va alla sua famiglia, alla Congregazione delle Carmelitane Missionarie e a quanti l’hanno conosciuta e amata. La nostra Chiesa di Sorrento-Castellammare di Stabia si stringe in preghiera, certi che dal sacrificio di queste sorelle nasceranno nuovi frutti di speranza e di fede.
Affidiamo suor Maria Nerina e le consorelle che con lei hanno perso la vita alla misericordia del Padre, perché possano contemplare per sempre il volto del Signore che hanno servito con amore. Maria, Madre della Consolazione, accompagni il nostro dolore e lo trasformi in speranza pasquale.
Don Franco Alfano
Arcivescovo di Sorrento-Castellammare di Stabia
