La proposta diocesana per vivere appieno la Domenica della Parola di Dio

La Domenica della Parola di Dio, da celebrarsi ogni anno nella III domenica del Tempo Ordinario. Quest’anno cadrà il 22 gennaio

L’Area Pastorale della nostra Curia ha pensato ad una proposta da vivere in due momenti, (oltre alla celebrazione domenicale), il primo organizzato a livello unitario dalla Diocesi, il secondo da vivere nelle varie comunità, realtà, gruppi, associazioni…, sostenuti da un sussidio diocesano.

Si è pensato innanzitutto ad un incontro di catechesi biblica, tenuto dal prof. Enzo Appella.
L’appuntamento, che sarà vissuto lunedì 16 gennaio alle ore 19:30 nell’ex Cattedrale di Vico Equense, vuole essere occasione per riaccendere il desiderio di tuffarsi nel tesoro che la Parola di Dio rappresenta per la Chiesa e offrire anche istruzioni e consigli pratici su come vivere una lettura e preghiera, personale o comunitaria, della Scrittura.

Il secondo momento è lasciato alla responsabilità dei parroci, innanzitutto, e di chiunque guidi e o coordini una realtà ecclesiale: proponiamo infatti di organizzare, nella settimana successiva (tra il 23 ed il 29 gennaio) un momento di lectio, in cui i singoli fedeli possano concretamente fare esperienza di meditazione della Parola di Dio, accompagnati dalla guida dei pastori e sostenuti dal sussidio operativo preparato dalla Curia.

Tutti i Parroci e i Presbiteri sono invitati ad avere un’attenzione particolare alla celebrazione della Domenica del 22 gennaio, sottolineando nelle varie assemblee liturgiche l’importanza della Parola proclamata e di un confronto personale continuo con essa; allegato alla presente ricevete anche uno schema possibile di preghiera universale ed il suggerimento per vivere il segno dell’Evangelario (o del Lezionario) durante la processione introitale.

La Parola di Dio è tesoro irrinunciabile per la Chiesa, possiamo rendere ancor più intenso e fecondo il nostro dialogo con essa, personalmente nella preghiera quotidiana, così come insieme nelle celebrazioni comunitarie.

Allegati:

Segni e preghiere per la Celebrazione eucaristica nella Domenica della Parola di Dio

Schema per la Preghiera della Parola