La sua vita non dipende da ciò che egli possiede…

Guarda il video

A Gesù viene posta una domanda su una questione di eredità. Lo ricorda l’Arcivescovo di Sorrento-Castellammare di Stabia, mons. Francesco Alfano, nel commento al Vangelo di domenica 4 agosto, XVIII Domenica del Tempo ordinario.
“Si tratta, dunque, di una questione di divisione di beni materiali che spesso – evidenzia il presule – diventa origine di litigi. Ma Gesù rifiuta di rispondere a questa domanda e invita a guardare oltre”. Egli, infatti, è venuto “per aiutarci a leggere il senso della vita. Gesù ci parla di attaccamento alle cose materiali, all’inganno di pensare che la nostra vita dipenda dai beni che possediamo”. Tutto ciò, ha sottolineato l’arcivescovo, “è estremamente attuale”. Di qui le domande: “Su cosa poggiamo la nostra esistenza? Ci ricordiamo di Chi ci ha donato la vita?”. Gesù a questo punto offre una parabola molto significativa: quella dell’uomo ricco che è riuscito a produrre tanto grano che inizia a pianificare di costruire nuovi granai e a pensare di potersi godere la vita. “Nella parabola – evidenzia mons. Alfano – Gesù non si scaglia contro la ricchezza o chi la possiede, ma invita a usarla per condividerla con gli altri”. Il problema del protagonista della parabola è che “i suoi beni sono diventati lo scopo della sua vita”, ma la conclusione della storia è “sconvolgente”: “Egli s’illude di essere diventato tanto potente da poter decidere del suo futuro, non mette in conto che la vita non è sua. Anche noi tante volte siamo ingannati dal mito del benessere, ma Gesù ci invita a vedere il dono della vita”. A Dio, afferma l’arcivescovo, “dovremo dar conto delle cose che ci sono state messe a disposizione”. Gesù, conclude mons. Alfano, “ci mette di fronte alla fugacità della vita. Non dobbiamo chiudere gli occhi e il cuore di fronte agli altri. Non dobbiamo tenere la vita solo per noi”.

Sabato 3 agosto e domenica 4 agosto, infatti, su Metropolis TV (canale 669 del digitale terrestre) si può seguire il ventitreesimo appuntamento con il commento del Vangelo a cura di mons. Alfano.
Dalla prima Domenica di Quaresima del 2013, mons. Alfano commenta il Vangelo su Metropolis TV. Oggi, infatti, più che mai, è importante annunciare la Buona Notizia, attraverso tutti i mezzi di comunicazione sociale a nostra disposizione.

Metropolis TV trasmette il commento al Vangelo per due giorni.
Sabato 3 agosto alle ore 10 e alle ore 13.
Domenica 4 agosto alle ore 9, alle ore 10 e alle ore 12,40.

Il commento al Vangelo sarà consultabile anche sul sito diocesano www.diocesisorrentocmare.it e sul sito di Metropolis, www.metropolisweb.it.