le parrocchie

La testimonianza delle parrocchie: comunità di Pastena e Acquara – Massa Lubrense

In questo tempo difficile in cui bisogna restare a casa, le nostre Comunità di Pastena e Acquara guidate dal nostro caro parroco Don Antonio che ha scelto di “restare con noi ” non si sono fermate, anzi insieme a lui, attraverso i diversi gruppi wattsapp  (COMUNITA’ CATECHISTI, ANIMATORI, ACR, GIOVANISSIMI E GIOVANI )  viviamo un’ esperienza diversa, a distanza, che ci aiuta comunque a crescere come comunità  rendendoci ancora più sinceri e uniti sicuri che #ANDRA’ TUTTO BENE!

Don Antonio ha lanciato subito l’iniziativa, condivisa in pieno da tutti, di realizzare un video di 30 secondi, max un minuto, in cui comunicare agli altri una parola di bene e di speranza da condividere sui gruppi così da incoraggiarci a vicenda e prendere consapevolezza di non essere soli.

Ogni giorno i gruppi wattsapp sono inondati di video che visualizzano scene di vita quotidiana e parole di speranza.

La mattina ci fa arrivare puntuale, la Parola del giorno del nostro Vescovo che ci aiuta nella preghiera e ci dà coraggio in questo tempo di prova.

Il pomeriggio ci propone una parola sulla quale riflettere e farne tesoro: colorare, raggiungere grazie, famiglia, gustare. miracolo, purezza…e tanti raccolgono. esprimendo e raccontando a tutti, i sentimenti, i pensieri che affollano la mente.

La sera invece, alle 20.30 insieme nelle nostre chiese domestiche, accendiamo una candela, prepariamo il cuore e preghiamo con una preghiera o un salmo concludendo con un canto religioso.

E per i bambini, i ragazzi e i giovani?

Anche per i piccoli sono stati proposti incontri alternativi, il sabato pomeriggio, diversi per ogni gruppo di catechesi. Insieme ai catechisti si è pensato di raggiungerli a casa attraverso video o piccole attività da realizzare insieme ai genitori, iniziativa che è stata subito accolta e sviluppata dai bambini e dai genitori.                                                                                                                     Un segno comune a tutti i gruppi di catechesi è stato invece quello di realizzare un cartellone con l’arcobaleno e la scritta andrà tutto bene. I bambini si sono divertiti a postare disegni su lenzuola, cartelloni di arcobaleni e scritte realizzate con tecniche diverse.

Anche sui gruppi di Acr, Giovanissimi e Giovani di Pastena e Acquara ci si è messi in gioco, è stato   lanciato il contest “Coniuga il verbo nella tua vita “. Ogni due giorni gli animatori propongono un verbo, fino adesso i verbi sono stati: ascoltare, sognare, imparare, creare e  fare carità ; i ragazzi attraverso dei video coniugano nella propria vita quel verbo, lo esplicitano, ne spiegano il significato, raccontano le esperienze vissute in questo tempo …vi assicuro che i video realizzati sono sorprendenti!

Insomma le attività proposte sono tante e le nostre comunità partecipano e rispondono con fiducia, sicure che tutti insieme con l’aiuto dello Spirito Santo #ce la faremo.