le parrocchie

La testimonianza delle parrocchie: Concattedrale Santa Maria Assunta e San Catello – Castellammare di Stabia

Domenica 8 marzo partecipavo alla Santa Messa e come sempre prima della benedizione mi aspettavo dal parroco don Antonino i suoi avvisi settimanali ma aveva una voce particolare. Il suo unico avviso fu che la Messa che stava per terminare era l’ultima che avrebbe celebrato in pubblico per i motivi che ormai tutti conosciamo.

Da quell’annuncio la vita parrocchiale si è come congelata, tutti i gruppi non hanno potuto continuare la loro attività, il silenzio e la paura hanno fatto da padrone ma per fortuna questa paura si è gradualmente trasformata. Nonostante la lontananza fisica ognuno sta facendo la sua parte e per fortuna ci sono i Social (Facebook, Twitter, Instagram) tanto demonizzati che hanno creato ambienti virtuali per cui i contatti non si sono annullati ma trasformati e continuati.

Dopo il video di sostegno dei nostri sacerdoti con l’hashtag : “Io resto con te” in parrocchia ognuno sta facendo la sua parte ad iniziare da don Antonino che quotidianamente ci fa sentire la sua presenza attraverso videomessaggi, la celebrazione della Santa Messa e come tutte le parrocchie la recita del Santo rosario delle 21.00 in diretta streaming.

Gli animatori ACR e Giovanissimi insieme a Luigi Russo, s’incontrano via Skype organizzano le riunioni e poi si collegano con i loro ragazzi, lo stesso è per il Gruppo Giovani e le Comunità.

Noi catechiste avendo bambini piccoli e soprattutto tanti non possiamo fare videoconferenze con loro ma ci siamo organizzate nei vari gruppi WhatsApp, con messaggi di vicinanza, immagini da scaricare, canti e soprattutto abbiamo organizzato un’unica attività: realizzare un arcobaleno con la famosa scritta :”Andrà tutto bene” e poi naturalmente d’inviarci la foto.

Nel giro di due giorni sono arrivate centinaia di foto e anche noi abbiamo deciso di partecipare.

Il risultato è stato un video meraviglioso e ogniqualvolta lo si guarda ti riempie il cuore di emozioni e grandi speranze per il ritorno alla normalità.

Andrà tutto bene

Pubblicato da Cattedrale Santa Maria Assunta e San Catello su Domenica 15 marzo 2020

Il loro sorriso, catturato da foto semplici realizzate col solo cellulare, c’impone di non arrenderci e non disperare perché presto ci riabbracceremo e perchè sono sicura che mentre disegnavano e coloravano questi bellissimi arcobaleni Gesù era con i bambini, perciò anche noi abbiamo il dovere di continuare a star loro vicino e gridare tutti insieme :”Andrà tutto bene con l’auto di Dio“.

A cura di Francesca Tramparulo