Azione Cattolica

L’ACR pianta il seme della speranza!

Scrivo queste righe dalla scrivania della mia stanza, costretta a rimanere qui ancora per un po’, mentre dalla finestra vedo splendere il sole ormai primaverile. Nonostante le difficoltà, la mente vola libera e ripercorre i momenti più felici e importanti, che adesso sembrano anche troppo lontani. Ripenso a domenica 8 marzo: è stato davvero emozionante partecipare con l’equipe diocesana dell’ACR alla piantumazione degli alberi, promossa dall’iniziativa “Ambientiamoci” tenutasi nel Mese della Pace.

Grazie all’acquisto di braccialetti con un ciondolo che raffigura l’albero della vita, i ragazzi di tutte le parrocchie della Diocesi hanno contribuito all’acquisto di piccoli alberi che saranno piantati in tutto il territorio diocesano per riqualificare le zone urbane più incolte.

Le nostre città, infatti, sono sempre più preda dell’incuria dei cittadini che troppo spesso dimenticano l’importanza di avere luoghi puliti, curati e “verdi” in cui spendere il proprio tempo libero. Ed è dalla consapevolezza di questo disagio che nasce l’iniziativa dell’ACR diocesana: dare un volto nuovo agli spazi urbani più dimenticati e trascurati.

La piantumazione ha avuto inizio nel territorio stabiese, presso le aiuole presenti in Viale delle Puglie. All’iniziativa hanno dato un contributo fondamentale le associazioni “Faito for Fun” e “Protezione Verde ProNatura” che interagendo con l’Amministrazione Comunale hanno dato il via allo splendido progetto.

Provvisti di trivelle, pazienza e tanto amore per la natura e per la propria città, i volontari delle associazioni hanno piantato i primi nove lecci del Mese della Pace, sotto gli occhi soddisfatti e felici dell’Equipe diocesana di ACR, che li ha personalizzati appendendo ai lati delle frasi di speranza e gratitudine per il Creato.

“Questo tempo mi appartiene perché il Bene genera bene”, recita un celebre brano dell’artista Nesli, e questa frase sembra appartenerci profondamente in questi giorni di quarantena. E’ un tempo nuovo e un po’ anomalo, è il “tempo dell’attesa” come l’ha definito il nostro Arcivescovo Francesco Alfano e anche se spesso si può cadere nell’inerzia, deve essere un trampolino di lancio per metterci in movimento, per metterci in AZIONE. Non possiamo fermarci: la piantumazione degli alberi continuerà ad aprile, non solo nel territorio di Castellammare di Stabia, ma anche nei Comuni di Vico Equense, Meta, Sorrento e molti altri. Solo dando inizio alla “catena del Bene” riusciremo ad amplificarlo e a rendere più belle e giuste le nostre città, liberandole dal male dell’inciviltà.

Ancora una volta l’Azione Cattolica si fa portavoce di un messaggio importante, che risuona forte anche tra le mura domestiche: il Creato che Dio ci ha donato con amore non può essere trascurato, abbiamo il dovere di difenderlo e i ragazzi di AC sono pronti a schierarsi in prima linea nel loro piccolo.

di Anna Massa