Nell’agosto 2024 un gruppo di giovani missionari della Pastorale Giovanile della Diocesi di Sorrento-Castellammare è partito per la Tanzania, vivendo un’intensa esperienza di incontro e servizio presso il centro “KilaSiku”. «Al rientro in Italia – raccontano i ragazzi – abbiamo avuto l’opportunità di rielaborare quanto di bello abbiamo vissuto in quei luoghi così lontani, che abbiamo conosciuto nella loro difficoltà e povertà, ma anche nella loro purezza e autenticità». Da queste parole, cariche di gratitudine e consapevolezza, è nato il desiderio di non interrompere quel legame profondo con la terra africana, ma di continuare a camminare su quel “filo rosso”.
È nato così il progetto “Quel filo rosso: l’Afrika chiama i giovani”, una mostra missionaria itinerante che, attraverso immagini, racconti e testimonianze dirette, diffonde un messaggio di speranza e condivisione, ricordando che ogni esperienza vissuta, se condivisa, può diventare seme di bene per altri.
L’iniziativa, realizzata con la collaborazione di Missiogiovani Sorrento-Castellammare, Caritas Diocesana e Pastorale Giovanile Diocesana, vuole coinvolgere e sensibilizzare altri giovani nella realtà missionaria, promuovendo una cultura dell’incontro e della solidarietà. Oltre all’aspetto testimoniale, il progetto ha anche un obiettivo concreto: sostenere e potenziare il centro fisioterapico “KilaSiku” di Kawe (Dar es Salaam), che si prende cura di bambini e ragazzi con disabilità.
Il 19 ottobre 2025, presso i locali della parrocchia di San Leone, si è inaugurata la mostra itinerante: un momento di condivisione che ha coinvolto numerosi giovani e famiglie, uniti dal desiderio di mantenere vivo il legame con la Tanzania, approfondendo anche la mondialità, trasformando l’esperienza vissuta in un impegno concreto di solidarietà, nel ricordo dell’esperienza vissuta e con lo sguardo proteso sul mondo.
Domenica 16 novembre, la mostra itinerante farà tappa presso la parrocchia Gesù Redentore, nella località Pontone, in Sant’Antonio Abate, dalle ore 9:00 -13:00 e dalle 17:00 – 21:00.
Pia De Angelis






