Servizio Confraternite

Lampada per i miei passi è la tua parola, luce sul mio cammino

“Lampada per i miei passi è la tua parola, luce sul mio cammino” è il titolo del primo incontro di preparazione alla Quaresima e alla Settimana Santa per le Confraternite Diocesane svoltosi martedì 21 gennaio nella Chiesa Parrocchiale dei santi Prisco e Agnello.
Il Parroco, Don Francesco Saverio Iaccarino, ha voluto sottolineare che “ogni cammino è un pellegrinaggio fisico della fede che ha una base rappresentata dalla Parola di Dio”.

Tutta la Sacra Scrittura è un intreccio tra il “cammino di Dio” (Avvento) e il “cammino dell’uomo” (Esodo). Ogni “cammino”, anche quello che le Confraternite vivono in Quaresima e nelle Processioni della Settimana Santa, è uno strumento per rivelare nuovi orizzonti sia su se stessi che su Dio. Don Francesco ha concluso invitando tutti a essere “costantemente in camino” citando il cammino di Abramo, nostro Padre nella fede, quello di Israele, dalla schiavitù al servizio, il cammino di Maria, Madre di Dio e infine, quello più affascinante, dei discepoli e soprattutto di Pietro fatto, come il nostro, di alti e di bassi, ma infine culminato nell’affidamento totale al Signore.