Pastorale Giovanile

L’Ascolto mette in moto l’Universo

Siamo già arrivati al 4° e ultimo incontro dei martedì di Quaresima organizzati dalla pastorale giovanile in preparazione alla Pasqua dei Giovani. Con il pensiero proiettato ad essa, che si terrà allo stadio Romeo Menti a Castellammare di Stabia sabato 13 aprile, abbiamo trascorso una piacevole serata sull’ascolto a Vico Equense a Teatro Mio.

L’incontro è iniziato alle 19.30 (non prendendo in considerazione i soliti 30 minuti di ritardo) con il teatro colmo. Due band, un duetto e un singolo cantante, (ognuno per rappresentare una zona principale della diocesi) si sono esibiti portando 3 brani ciascuno dedicati all’ascolto di sé stessi e di Dio. Tra canzoni conosciute e meno, canticchiando qualche ritornello e battendo le mani a ritmo di musica, gran parte dell’incontro è passato in modo incalzante e piacevole. Pause di pochi minuti tra un cantante e l’altro per tempi tecnici sono stati riempiti con video del gruppo OK Go. Questi, come successivamente spiegherà Don Nello a fine esibizioni, stavano a significare 3 punti fondamentali per l’incontro e per le dinamiche della nostra stessa vita:
• Effetto Domino: tutto parte da un particolare, una scintilla, dal primo mattoncino di una lunga serie… “tra il dire e il fare non c’è solo il mare ma il primo passo”
• Principio di Verità: stiamo vivendo davvero o per finta?
• Colori: grazie ad essi la vita assume un sapore, un senso, una bellezza.

Questi punti sono stati racchiusi in un ultimo video finale riguardante la prima fase vitale di un seme di fagiolo che cresce col passare del tempo fino a diventare una rigogliosa pianta a ritmo della danza ungherese di Brahms. Come Maria che si è fatta toccare dalla Parola, fidandosi di una voce, facendo spuntare un seme che ha preso spazio nel tempo, il Figlio.
Dopo il breve intervento di Don Nello, è seguito un invito rapido ed efficace da parte del Vescovo a vivere la vita e un video da parte dei The Sun per invitarci tutti alla Pasqua dei giovani dove testimonieranno raccontando la propria storia.
Come ogni martedì di Quaresima che si rispetti per gli affamati la serata si è conclusa mangiando tra risate, battute, casino e tanta pizza; questa volta occupando una sala intera di Pizza a metro.

Ci siamo salutati sapendo di rivederci presto per la Pasqua dei Giovani e per successive attività inedite.
Vi aspettiamo numerosi sabato 13 aprile alle ore 15.00 allo stadio Romeo Menti!!!

di Giuseppe Guida
parrocchia San Giovanni Battista – Massaquano