Il Consiglio Pastorale Diocesano del 27 giugno ha dato mandato ad una commissione di preparare il Convegno ecclesiale diocesano che si terrà il 23 e 24 ottobre e definire le Linee Pastorali 2015/16.
Così, nonostante il lavoro, le ferie, gli impegni vari, i campi-scuola, il caldo, il sole e il mare, la commissione -integrata con i direttori degli Uffici di Curia e don Alessandro Colasanto, responsabile del Servizio per il Lavoro, Problemi sociali e Pastorale del mare- si è incontrata già due volte ed ha abbozzato i contenuti su cui lavorare nei prossimi mesi. Confesso che è tutto ancora nellambito di unipotesi, da perfezionare, ma anche eventualmente da modificare
ma intanto comincio a raccontarvi cosa bolle in pentola!
Le Linee Pastorali 2015/16 saranno in stretta continuità con il percorso vissuto nellanno corrente e si svilupperanno avendo come sfondo le sollecitazioni offerte dal magistero di Papa Francesco e da tutto il cammino ecclesiale e unattenzione particolare allascolto dei problemi delle nostre città!
Le Unità Pastorali costituiranno il cuore delle Linee Pastorali. Anzitutto gli operatori pastorali di ciascuna Unità, nel nuovo anno, andranno a definire e sperimentare le scelte missionarie fatte, mentre per quanto riguarda la formazione si ritiene debbano essere sostenuti dagli Uffici e Servizi di Curia, i quali dovrebbero offrire, nelle zone pastorali, dei moduli formativi sulle tematiche di maggior interesse (per es. Caritas e Famiglia).
La formazione sarà per tutti gli operatori pastorali e dovrà aiutare ad acquisire una rinnovata modalità di fare pastorale, così che lintera comunità ecclesiale assuma quel dinamismo missionario che ci fa arrivare a tutti, come chiede Papa Francesco. Lultimo step formativo potrebbe prevedere la progettazione da parte degli operatori di un percorso missionario su qualche ambito della nostra realtà da umanizzare.
Congiuntamente, nel 2015/16 dovranno essere rivitalizzati gli Uffici e i Servizi di Curia e dovrebbe essere progettato ed offerto un itinerario formativo specifico per tutti i responsabili e collaboratori della Curia; in modo da creare una sinergia tra Servizi e cammino pastorale diocesano, con lacquisizione di un mentalità e un linguaggio comune, la condivisione dei contenuti e delle scelte, per poi definire, a partire da questi, il lavoro degli Uffici.
Intanto, sembra che questo sia lanno pastorale giusto per ripensare alluso delle strutture e dei beni della diocesi e giungere ad un segno concreto di solidarietà.
Il Convegno Ecclesiale Diocesano di Ottobre si pone come cerniera nel cammino biennale che stiamo portando avanti ed aprirà nuovi orizzonti in riferimento alle linee pastorali, aiutando tutti i membri della comunità diocesana a prendere coscienza delle ricchezze presenti nel nostro territorio ed a mettersi in ascolto delle povertà antiche e nuove, con uno stile dinamico e dialogico, utilizzando modalità innovative, nuove tecnologie e social network.
Vogliamo accogliere linvito di Gesù: Ma voi restate in città (Lc 24, 49). Pertanto il Convegno avrà al centro lattenzione alla città, alla nostra casa comune! Ci aiuterà a leggere la nostra realtà attraverso una riflessione sulle nostre situazioni sociali, culturali ed economiche, alla luce dellEnciclica Laudato sii, e ci dovrebbe spingere poi, attraverso laboratori, ad individuare modalità di impegno più efficaci nel territorio.
A breve, su tutto ciò, il Vescovo convocherà i coordinatori delle Unità Pastorali per sentirne il parere e coinvolgerli nella fase preparatoria.
Molti i condizionali usati e molti gli aspetti ancora necessariamente da trattare e definire
, sia per il Convegno che per le Linee Pastorali! Insomma i lavori sono ancora in corso..! Ma siamo fiduciosi che nel prossimo incontro di commissione, mercoledì 19 agosto, ci chiariremo ulteriormente e definiremo ogni cosa. Augurateci buon lavoro, oltre che buone vacanze!!
di Laura MARTONE, segretaria del Consiglio Pastorale Diocesano