4 Ottobre 2025

L’Azione Cattolica Diocesana in visita alle Basiliche di Cimitile

Sabato 27 settembre 2025 è stata una giornata straordinaria: quella della visita al complesso delle Basiliche paleocristiane in Cimitile, organizzata dal Settore Adulti della nostra Azione Cattolica diocesana.

Faccio invece qualche commento al complesso delle Basiliche paleocristiane in Cimitile, che mi ha veramente colpito: la concentrazione di ben 7 edifici di culto in un sito molto delimitato; la attrattività di mosaici, pitture e sculture di età paleocristiana: epoca e stile che io preferisco; la “fatica” e la “speranza” della prima comunità cristiana e dei suoi pastori, che questi resti rivelano e trasmettono a noi cristiani di oggi; la presenza fisica e l’opera dei grandi santi del territorio: Felice e Paolino; i confronti e gli scambi che questi santi ebbero con i Padri della Chiesa del loro tempo: Agostino ed Ambrogio.

Durante il corso della giornata abbiamo anche fatto visita alla tomba del nostro precedente arcivescovo Mons. Felce Cece, un momento ricca di ricordi e di profondo valore.

Sabato 27 sera, il nostro ritorno a casa, già arricchito da tutto quanto sopra, è stato ulteriormente abbellito dal senso di comunità, con la preghiera, e dal clima di fraternità che tutti i partecipanti hanno vissuto.

condividi su