Agesci

Le Comunità Capi di Gragnano incontrano mons. Alfano

Martedì 6 giugno il nostro don Franco ha incontrato le Comunità Capi dei gruppi Agesci Gragnano 1 e Gragnano 2. Dopo un tempo di preghiera sul vangelo del giorno, accompagnati da diversi canti scout, dinanzi alla statua di San Franceso, uno dei nostri patroni, alla luce del Patto Associativo ci siamo messi in ascolto, provocati e spinti a riflettere sulla nostra “scelta di fede”.

Abbiamo vissuto un vero e proprio “sinodale”, tappa di un cammino che in questo anno ci ha visti “compagni di viaggio”. Sempre di più in questo tempo abbiamo sentito parlare di “sinodalità”, e sembra quasi, come ci ha ricordato il nostro vescovo, che come scout abbiamo cominciato a vivere la sinodalità prima di sapere che si chiamava così.

Sin dal primo momento in cui siamo entrati nel “grande gioco” dello scoutismo abbiamo camminato insieme ad altri. Lo abbiamo fatto nel concreto senso di giocare, lavorare, fare strada insieme, condividendo freddo e caldo, acqua e cibo, tristezza e gioia, ma soprattutto condividendo un ideale. Camminavamo insieme senza sapere che questo modo di procedere in greco si indica con la parola sýnodos. È una parola che nasce dall’unione del prefisso sýn (con) al sostantivo odos (via, strada, cammino) ed esprime con forza un preciso modo di fare strada, quello fatto insieme. Per noi sinodo, sinodalità, sýnodoi prima di essere parole, sono un’esperienza concretamente vissuta. Abbiamo imparato a “camminare insieme” ad altri, diventandone compagni, facendo parte insieme a loro di una comunità: partecipando.

Ed è bello -quasi sorprendente- che, provando a superare difficoltà del passato e chiamando per nome quelle attuale, sentiamo forte l’esigenza di camminare insieme, per la nostra città di Gragnano, ed ora, spinti dal Vescovo, anche per la nostra diocesi, per “fare de nostro meglio.. ed essere pronti a servire”. A Gesù, nostro compagno di cammino, anche quando non ce ne accorgiamo, abbiamo chiesto “il coraggio dei piedi” con la benedizione del nostro Pastore.

Le Comunità Capi G1 e G2