Parrocchia Santa Maria Assunta e San Catello, Castellammare di Stabia

Le giornate Eucaristiche in Concattedrale

Giovedì 20 Giugno sono iniziate nella mia Parrocchia Santa Maria Assunta e San Catello le Giornate Eucaristiche le quali, come da tradizione, si concludono con la Festa del Corpus Domini.

Quest’anno il nostro parroco Don Antonino D’Esposito ha voluto che per ognuna di esse ci fosse un Adorazione Eucaristica animata dai vari Gruppi presenti in Parrocchia oltre che per l’adorazione personale.

Il primo giorno hanno animato il Gruppo Caritas che ha letto vari brani sia evangelici e non sul tema: “Gesù Amore e Carità”

Dopo la Santa Messa delle ore 21.00, il Gruppo Giovani con il nostro vice-parroco Don Vincenzo Vitiello hanno realizzato un animazione notturna, con alcuni momenti dove i giovani davanti a Gesù Eucarestia leggevano alcune preghiere e dopo dialogavano con Lui come si fa solo con un vero Amico. Inoltre hanno invitato i presenti a scrivere su di un foglietto le loro preghiere rivolte a Gesù e chi voleva poi le leggeva ad alta voce davanti l’altare.

Il Venerdì hanno animato il Gruppo RNS con i loro bellissimi canti eucaristici e il Gruppo Ministranti

Il Gruppo Ministranti ha iniziato leggendo il Vangelo di Gesù e la Samaritana portando all’altare due segni: un catino e un asciugamano, dove chi voleva si presentava davanti a Gesù inginocchiandosi, pregando e infine bagnandosi le mani con l’acqua del catino facendo il segno di Croce e asciugandosi infine con l’asciugamano.

Il Sabato mattina hanno animato il Gruppo delle Catechiste e il Gruppo Ministri Straordinari dell’Eucarestia

Le catechiste hanno iniziato il loro momento di adorazione portando davanti al Santissimo Sacramento due segni della loro missione con i piccoli: La Bibbia e la Luce accesa di una candela segno che la Parola di Dio sia sempre luce che illumini la vita dei bambini che vengono loro affidati. Il tema scelto è stato Gesù e i bambini infatti hanno letto il Salmo 130,1-3, alcune preghiere comunitarie, una preghiera d’invocazione, il brano tratto da Mt.18,1-5,10 e infine dopo aver recitato davanti l’altare il Padre Nostro, hanno letto la Preghiera del Catechista rivisitata e adattata alle realtà che incontrano quando sono con i loro bambini.

Il Gruppo Ministri Straordinari dell’Eucarestia ha animato il loro momento portando come segno davanti Gesù Eucarestia la Teca per l’Ostia simbolo del loro impegno, leggendo vari brani e invocazioni.

Sempre Sabato 22 ma di pomeriggio le Comunità Neocatecumenali hanno animato l’Adorazione Eucaristica alternando canti e invocazioni personali a momenti di silenzio.

Il giorno della festa del Corpus Domini come da tradizione la Santa Messa delle ore 19.00 è stata concelebrata da Mons. Francesco Alfano con i presbiteri della nostra città.

Questo un breve passaggio della sua Omelia

Non dobbiamo mai smettere di celebrare l’Eucarestia perché́ è il memoriale di Gesù.

Le parole di San Paolo le conosciamo ma abbiamo bisogno di riscoprirle ogni giorno da discepoli.

Gesù ha preparato a lungo i suoi discepoli ad accogliere l’Eucarestia perciò anche noi dobbiamo essere preparati, oggi il Vangelo presenta Gesù che dona se stesso alle folle e non nega a nessuno il pane, è da questo suo gesto che gli apostoli hanno imparato a donare senza alcuna distinzione.

Non si può quindi celebrare l ‘Eucarestia chiudendo gli occhi facendo finta che tutto va bene ma imitando Gesù che cura ed ama tutti donando il suo pane: l ‘Eucarestia in modo totalmente gratuito e perciò da Lui che dobbiamo imparare a guardare lontano e camminare con gli altri per condividere e per essere insieme Famiglia dei figli di Dio.

Gesù è il nostro modello che ci chiede di essere una sola cosa ma come possiamo farlo?? Da soli non certamente ma pregando e guardando le azioni dei discepoli che hanno imparato direttamente da Lui ad iniziare dalla relazione personale per poi uscire dall’ anonimato, infatti solo se ci avviciniamo e ci accogliamo a vicenda riusciremo ad essere un cuore solo! Impariamo a ringraziare anche quando non ci sono gioie, impariamo a donare con umiltà̀, fiducia e coraggio e questo è il vero miracolo della fraternità che ci fa mettere a disposizione tutto quello che abbiamo ricevuto donandolo gratuitamente agli altri.”

Il coro Polifonico “Santa Maria Assunta” guidata dal maestro Emilio Calabrese ha animato sia la liturgia eucaristica che alcuni momenti della processione cittadina.

Finita la celebrazione Eucaristica è iniziata la Processione del Corpus Domini per le vie della città a cui hanno preso parte centinaia e centinaia di fedeli, numerose congreghe, l’Associazione AVO, il gruppo Scout, tutto il Gruppo Ministranti e i presbiteri diocesani stabiesi.

La processione si è conclusa sul Sagrato della Parrocchia con la benedizione solenne del nostro Pastore Francesco Alfano.

di Francesca Tramparulo