Parrocchia Santi Prisco ed Agnello

Ultimo ritiro per i bambini che si apprestano a ricevere Gesù

Domenica 7 luglio 2019 si è svolto l’ultimo ritiro dei bambini che riceveranno la Prima Comunione a luglio e settembre.

Primo appuntamento in Parrocchia per la Celebrazione Eucaristica delle 11.15, durante la quale i fanciulli hanno ricevuto un cero, simbolo della luce divina che li guiderà nel cammino di fede.

Alle 17.30, al Conservatorio dei Sette Dolori, c’è stato il secondo appuntamento della giornata: il ritiro per ragazzi e genitori. L’incontro è cominciato con il canto che ha accompagnato i bimbi durante tutto l’anno catechistico: “Il più grande motore del mondo”. “La vite e i suoi tralci” sono stati il tema del ritiro. A tal riguardo il nostro parroco, don Francesco Saverio Iaccarino, ha letto un brano tratto dal Vangelo. Dopo una breve meditazione, sono cominciati i giochi e le attività che hanno avuto come protagonisti bambini e genitori. La prima attività, di tipo creativo, prevedeva la colorazione di una pigna d’uva stampata su di un foglio, con l’ausilio di tappi di sughero e l’impronta delle mani. A seguito di ciò, i ragazzi hanno potuto appendere i grappoli ai tralci preparati dalle catechiste.

Dopo il momento creativo, il momento ludico. Ragazzi e genitori sono stati divisi in tre squadre e si sono sfidati in giochi di diverso genere. Al termine di tale momento, disposti in cerchio e tenendosi per mano, i partecipanti hanno recitato la preghiera del Padre Nostro e cantato “La vera vite”.

La benedizione della mensa da parte di don Francesco ha dato il via al momento di condivisione, la cena.

“Io son la vite, voi i tralci. Chi rimane in me e io in lui, fa molto frutto, perché senza di me non potete far nulla” Gv 15, 1-8 Questo è l’augurio fatto ai fanciulli, che possano rimanere sempre in Dio, seguendolo e imitandolo.

Foto e articolo di Annalisa Cappiello