Libri. La Guida per comunità e parrocchie sull’ecologia integrale

Abbiamo sempre bisogno di continui stimoli e spunti di riflessione. A maggior ragione, in questo tempo, in cui tutto cambia forma di continuo. Gli operatori pastorali, rappresentano da sempre, il braccio ed anche la linfa della Chiesa. Ed anche loro, come tutti, hanno vissuto momenti di piena confusione.

Vi suggeriamo dunque un interessante testo “Guida per comunità e parrocchie sull’ecologia integrale“, ideata e realizzata da Focsiv in collaborazione con l’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro della Cei.

Giunto alla seconda edizione, il volume raccoglie 20 casi concreti di attività economiche, sociali di cura dell’ambiente che diverse diocesi italiane hanno messo in atto in questi ultimi anni a seguito dell’uscita dell’enciclica Laudato si’ di Papa Francesco.

“Non è facile trasformare le intenzioni in opere. L’abbiamo sperimentato in questa raccolta di pratiche ma siamo fiduciosi che l’impegno di tanti crescerà. Con l’esperienza drammatica del Covid siamo sempre più convinti che stiamo sulla stessa barca. E’ la nostra casa comune da custodire e dobbiamo farlo con urgenza” – Gianfranco Cattai, Presidente FOCSIV

“La Guida è insieme una raccolta e un invito. Raccoglie le buone pratiche già esistenti e le ripropone con libertà. Ciascuno così può fare discernimento e progettare il suo impegno. Invita a generare altre buone pratiche, che possono arricchire il patrimonio già consistente e rafforzare il processo avviato da Papa Francesco con Laudato Si’ – continua – L’impegno riguarda le diverse realtà ecclesiali: le diocesi, le parrocchie, gli istituti religiosi, i monasteri, le associazioni, i movimenti, i gruppi, le famiglie… fino ai singoli cristiani” – le parole introduttive di Don Bruno Bignami, direttore Ufficio nazionale sui problemi sociali e del lavoro della Conferenza Episcopale Italiana.

La Guida è stata redatta da Claudia Alongi, Matteo Mascia e Andrea Stocchiero.

E’ possibile scaricare la guida cliccando qui .

Per l’acquisto invece del cartaceo, questi i riferimenti:
www.focsiv.it
focsiv@focsiv.it .