L’Ordo Virginum in Festa

50° anniversario del ripristino del Rito

“Una donna consacrata a Dio, che ha il suo chiostro nel cuore del mondo,
non ritiene estraneo a sé nulla di ciò che è umano.”
(cfr. Heautontimotumenos I – Terenzio)

Il 31 maggio 1970, su mandato di Paolo VI, la Sacra Congregazione per il Culto Divino promulgò il nuovo Rito della Consacrazione delle vergini, che ha fatto rifiorire l’antico Ordine delle vergini, testimoniato nelle comunità cristiane fin dai tempi apostolici. Anche se la rinascita dell’Ordo Virginum è recente, questa vocazione è conosciuta nel mondo, dove sono circa 5000 le consacrate presenti in tutti i continenti.

In Italia le donne dell’Ordo sono circa 700, presenti in gran parte delle Diocesi italiane, dove offrono la propria testimonianza in molti ambiti della società e della Chiesa. Per celebrare il 50° anniversario del ripristino del Rito, il giorno 31 maggio, le consacrate italiane – in comunione con le consacrate di tutto il mondo – vivranno una Veglia di preghiera a distanza e ripercorreranno la propria storia attraverso un video che sarà pubblicato sul sito https://www.ordovirginum.org/

Anche l’Ordo Virginum della nostra diocesi, Domenica 31 maggio presso la chiesa Concattedrale di Castellammare di Stabia, si unirà in preghiera alle sorelle di tutto il mondo, insieme all’arcivescovo Mons. Francesco Alfano, per ringraziare e lodare il Signore del dono della verginità consacrata fatto alla sua Chiesa.

Vogliate unirvi spiritualmente al nostro rendimento di grazie al Signore
L’Ordo Virginum


Allegati:

http://www.congregazionevitaconsacrata.va/content/vitaconsacrata/it/ordovirginum/italiano.html