Lunedì 18 aprile Papa Francesco incontra gli adolescenti: tutte le informazioni

Il prossimo 18 aprile, Lunedì dell’Angelo, Papa Francesco incontrerà gli adolescenti italiani in Piazza San Pietro. L’iniziativa è rivolta a tutti i ragazzi della Chiesa italiana dai 12 ai 17 anni provenienti da diocesi, parrocchie, movimenti e associazioni.

Mentre l’attraversamento di questo tempo continua a metterci alla prova, non vogliamo far cadere il senso di responsabilità rispetto alle attività educative che da sempre connotano la pastorale ordinaria delle nostre diocesi. Nello stesso tempo sentiamo il bisogno di incoraggiare e dare segni di speranza a chi si spende per la crescita dei ragazzi e a chi guarda alla comunità cristiana come custode di un futuro di vita che nasce dalla fede in Gesù risorto” – scrive il cardinale Bassetti.

L’incontro prevede un momento di dialogo fra il Santo Padre e gli adolescenti seguito da una Veglia di preghiera che avrà al centro l’ascolto e la meditazione del capitolo 21 del vangelo di Giovanni. Non sono previsti altri momenti ufficiali.

In linea con il progetto “Seme divento” sono coinvolti il Servizio Nazionale per la pastorale giovanile, l’Ufficio Catechistico Nazionale e l’Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia, oltre che il tavolo del Forum oratori italiani. In vista del pellegrinaggio, verrà preparato del materiale di sostegno e preparazione per gli educatori come formazione per loro e per la progettazione di attività con gli adolescenti, sia prima che dopo l’incontro di aprile a Roma.

Attraverso i siti www.semedivento.it e www.chiesacattolica.it/giovani è possibile reperire tutto il materiale necessario per l’organizzazione e la partecipazione a questo pellegrinaggio.