L’Unità Pastorale di Gragnano in un logo

“𝗘̀ 𝗠𝗢𝗟𝗧𝗢 𝗣𝗜𝗨̀ 𝗤𝗨𝗘𝗟 𝗖𝗛𝗘 𝗖𝗜 𝗨𝗡𝗜𝗦𝗖𝗘 𝗗𝗜 𝗤𝗨𝗘𝗟 𝗖𝗛𝗘 𝗖𝗜 𝗦𝗘𝗣𝗔𝗥𝗔”

L’unità della Chiesa è all’orizzonte. Come promessa e proposta per ogni credente. Per ogni comunità di credenti. Quanto più ci si immerge nell’avventura della fede, tanto più si avverte l’esigenza di aprirsi, e allargare quel panorama di conoscenze, di convinzioni, di relazioni che fino a poco prima sembravano assoluti e rigorosi.

La Chiesa, ad intra , è per sua natura ad extra , nel senso che per essere solida e coesa ha bisogno di volgersi ininterrottamente al di fuori di sé, andando in cerca di ogni parte mancante a questo Corpo ferito ma glorioso che è il “Cristo vivente come Comunità”. Ce lo ripete da anni, ormai, il Papa. E la chiesa diocesana lo rilancia nel suo “piccolo”, nello specifico delle Unità pastorali di cui è composta.

Tuttavia, per unità della Chiesa si intende qualcosa che verrà, ma che anche #siamo. È un processo che ha da compiersi, ma anche una verità da cui #partire. È desiderio e nostalgia per il futuro, ma anche #origine e #vocazione primordiale. La Chiesa è una, perché ravvivata da un solo Spirito, resa salda da un solo Battesimo, alimentata dall’unico Pane, guardata da Dio Padre come un unico Corpo…
Al di là e prima di ogni distinzione e differenza: “è molto più quel che ci unisce…di quel che ci separa”!

𝗘𝗰𝗰𝗼 𝗾𝘂𝗮𝗻𝘁𝗼 𝘀𝗶 𝗶𝗻𝘁𝘂𝗶𝘀𝗰𝗲, 𝘀𝗲𝗽𝗽𝘂𝗿𝗲 𝗶𝗻 𝗺𝗮𝗻𝗶𝗲𝗿𝗮 𝘀𝗼𝘁𝘁𝗶𝗹𝗲 𝗲𝗱 𝗲𝘃𝗼𝗰𝗮𝘁𝗶𝘃𝗮, 𝗻𝗲𝗹 𝗹𝗼𝗴𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗣𝗮𝗿𝗿𝗼𝗰𝗰𝗵𝗶𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗖𝗶𝘁𝘁𝗮̀ 𝗱𝗶 𝗚𝗿𝗮𝗴𝗻𝗮𝗻𝗼: 𝗻𝗼𝘃𝗲 𝗶𝗻 𝘁𝘂𝘁𝘁𝗼. 𝗡𝗼𝘃𝗲 𝗖𝗼𝗺𝘂𝗻𝗶𝘁𝗮̀, 𝗻𝗼𝘃𝗲 𝘀𝘁𝗶𝗹𝗶, 𝗻𝗼𝘃𝗲 𝘀𝘁𝗼𝗿𝗶𝗲, 𝗻𝗼𝘃𝗲 𝗹𝘂𝗼𝗴𝗵𝗶, 𝗻𝗼𝘃𝗲 𝗽𝗮𝘁𝗿𝗼𝗻𝗶 𝗲 𝗳𝗼𝗿𝘀𝗲 𝗮𝗻𝗰𝗵𝗲 𝗱𝗶 𝗽𝗶𝘂̀.
𝗨𝗻𝗮 𝗺𝗼𝗹𝘁𝗲𝗽𝗹𝗶𝗰𝗶𝘁𝗮̀ 𝗰𝗵𝗲 𝗽𝗼𝗿𝘁𝗲𝗿𝗲𝗯𝗯𝗲 𝗮𝗹𝗹𝘂𝗻𝗴𝗮𝗿𝘀𝗶 𝗮 𝗱𝗶𝘀𝗺𝗶𝘀𝘂𝗿𝗮 𝘀𝗲 𝘀𝗶 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘀𝘀𝗲𝗿𝗼 𝗹𝗲 𝘀𝗶𝗻𝗴𝗼𝗹𝗮𝗿𝗶𝘁𝗮̀ 𝗲 𝗹𝗲 𝗶𝗻𝗱𝗶𝘃𝗶𝗱𝘂𝗮𝗹𝗶𝘁𝗮̀ 𝗱𝗶 𝗰𝗶𝗮𝘀𝗰𝘂𝗻𝗮 𝗿𝗲𝗮𝗹𝘁𝗮̀ 𝗲𝗰𝗰𝗹𝗲𝘀𝗶𝗮𝗹𝗲. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗲, 𝗽𝗲𝗿𝗼̀, 𝗮𝗰𝗰𝗼𝗺𝘂𝗻𝗮𝘁𝗲 𝗱𝗮 𝘂𝗻 𝗰𝗲𝗻𝘁𝗿𝗼 𝗰𝗼𝗺𝘂𝗻𝗲. 𝗨𝗻𝗮 𝗖𝗿𝗼𝗰𝗲 𝗯𝗿𝗶𝗹𝗹𝗮𝗻𝘁𝗲 𝗲 𝘀𝗲𝗺𝗽𝗹𝗶𝗰𝗲, 𝗶𝗻𝘁𝗼𝗿𝗻𝗼 𝗮 𝗰𝘂𝗶 𝗿𝘂𝗼𝘁𝗮𝗻𝗼 𝘁𝗮𝗻𝘁𝗶 𝗿𝗮𝗴𝗴𝗶 𝗰𝗼𝗹𝗼𝗿𝗮𝘁𝗶. 𝗜𝗱𝗲𝗻𝘁𝗶𝗰𝗶 𝗻𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗴𝗿𝗮𝗻𝗱𝗲𝘇𝘇𝗮 𝗲 𝗻𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗱𝗶𝘀𝘁𝗮𝗻𝘇𝗮 𝗱𝗮𝗹 𝗰𝘂𝗼𝗿𝗲, 𝗻𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗱𝗶𝗴𝗻𝗶𝘁𝗮̀ 𝗲 𝗻𝗲𝗹 𝘃𝗮𝗹𝗼𝗿𝗲, 𝗲𝗽𝗽𝘂𝗿𝗲 𝗰𝗼𝗺𝗽𝗹𝗲𝘁𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗱𝗶𝗳𝗳𝗲𝗿𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗾𝘂𝗮𝗻𝘁𝗼 𝗮 𝗰𝗼𝗹𝗼𝗿𝗲 𝗲 𝘀𝗳𝘂𝗺𝗮𝘁𝘂𝗿𝗲, 𝗻𝗲𝗹𝗹𝗮 𝘂𝗺𝗮𝗻𝗮 𝗲 𝗺𝗲𝗿𝗮𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼𝘀𝗮 𝘂𝗻𝗶𝗰𝗶𝘁𝗮̀ 𝗰𝗵𝗲 𝗹𝗲 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗮𝗱𝗱𝗶𝘀𝘁𝗶𝗻𝗴𝘂𝗲.

𝗘̀ 𝗺𝗲𝘁𝗮 𝗱𝗮 𝗿𝗮𝗴𝗴𝗶𝘂𝗻𝗴𝗲𝗿𝗲, 𝗲 𝘃𝗲𝗿𝗶𝘁𝗮̀ 𝗱𝗮 𝗰𝘂𝗶 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗶𝗿𝗲.

Le parrocchie dell’Unita Pastorale di Gragnano

condividi su