Mons. Alfano ai collaboratori della Curia: “Sogno una comunità alla ricerca del volto dell’altro”

Si è tenuto questa mattina, con i collaboratori della curia, il consueto scambio di auguri per il Santo Natale. Mons. Alfano ha guidato la preghiera, commentando il brano dal Cantico dei Cantici (Ct 2,8-14).

Il misero del Natale nasce dall’amore misericordioso: è Dio che ci viene a cercare. Il Cantico dei cantici, nella sua immensità e nella sua poesia, ci ricorda questa mattina che l’amore è una relazione. Quello che tentiamo di fare, attraverso la delicata arte della comunicazione, è contribuire alla crescita della comunità cristiana.

Ma siamo attenti a quello che diciamo? Siamo in grado di ascoltare con attenzione l’altro? Andiamo verso il prossimo con disponibilità e passione, perché porta con sé una ricchezza che non abbiamo. Il nostro compito è favorire la relazione con gli altri e non possiamo farlo dando semplici indicazioni, ma attraverso l’esperienza e l’esempio.

Il nostro lavoro non deve essere solo ricerca di soluzioni ai problemi che ci vengono presentati. Sogno una Curia, intesa come comunità cristiana, alla ricerca del volto dell’altro, del volto della città, del volto dell’umanità. Aiutiamoci in questa ricerca. Impariamo a non ascoltiamoci solo tra di noi, ma ad ascoltare anche la voce della realtà che ci circonda”.