A conclusione di un cammino in preparazione al Natale, che ha avuto come argomento di riflessione la Pace e i possibili gesti attuabili per essere portatori di piccole “stelle di Pace“, in attesa della “Luce vera, quella che illumina ogni uomo“, stamattina abbiamo avuto il privilegio di ricevere la visita del nostro amato Mons Francesco Alfano.
Don Franco ha presieduto l’Eucaristia nella piccola Cappella dell’ospedale di Gragnano alla presenza degli operatori sanitari e poi ha visitato gli ammalati e gli operatori sanitari dell’ ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia. È stata un’ esperienza arricchente e intensa di comunione e di ascolto.
Il nostro vescovo, ha esortato quanti lavorano al servizio degli ammalati ad avere una pazienza amorevole e una cura che deve farsi presenza, prossimità e amore quotidiano, nascosto e fedele; le sue parole hanno toccato il cuore dei tanti operatori sanitari che quotidianamente si confrontano con la fragilità umana dando nuovo vigore e più senso a ogni gesto compiuto ogni giorno nei reparti.
Agli ammalati ha rivolto parole di consolazione e di speranza con l’ augurio che, in questo Natale, la vicinanza di Dio che si fa carne in Gesù Bambino, porti loro luce e conforto nei momenti di buio e debolezza, trasformando la sofferenza in un’occasione di incontro con l’amore divino.
Don Salvatore Coppola



