Buongiorno S.E., noi rappresentanti degli studenti del Publio Virgilio Marone siamo lieti di accoglierLa nel nostro liceo.
La nostra realtà studentesca è ricca di energie e desiderosa di costruire, con impegno e responsabilità, un futuro migliore. Tuttavia spesso ci sentiamo disorientati davanti alle difficoltà del mondo: ansia e disagio interiore, la pressione scolastica, le sfide relazionali e il senso di smarrimento rispetto al proprio posto nel mondo e al futuro che ci attende, sono problematiche concrete che oggi noi studenti ci troviamo ad affrontare.
Tra tutte queste sfide, ciò che chiediamo maggiormente alle istituzioni, non sono tanto soluzioni immediate a queste problematiche, quanto la disponibilità all’ ascolto. In un tempo segnato da incertezze e individualismi, noi giovani sentiamo il bisogno di avere dei riferimenti autentici e, soprattutto, di promuovere la solidarietà e il dialogo.
Per questo vogliamo ringraziarLa di cuore per la Sua vicinanza; siamo onorati dalla possibilità di avere un confronto diretto con Lei, e le garantisco la nostra completa disponibilità a proseguire questo cammino insieme con fiducia e rispetto reciproco.

