Mons. Francesco Alfano incontra gli Insegnanti di Religione Cattolica

“Date ragione della speranza che è in voi”

Gli insegnanti di religione, il giorno 29 novembre hanno incontrato Mons. Francesco Alfano. L’incontro è stato così strutturato:

– Presentazione della fase diocesana del cammino sinodale, a cura della docente Liberata Scarfato, membro dell’equipe sinodale
– “Accogliere la Speranza” (Lc 2, 1-20): meditazione del nostro Arcivescovo, Mons. Francesco Alfano
– “Come dar ragione della Speranza”: LABORATORI suddivisi nei quattro ordini di scuola.

Il corso di formazione è stato organizzato per riflettere sul mistero dell’Incarnazione. Gesù apre il nostro cuore alla speranza, lasciamoci trasformare da Cristo per essere capaci di portare a tutti la Buona Novella, diventando credibili evangelizzatori.  Anche il cammino sinodale, che ci è stato presentato, invita tutti i battezzati a essere compagni di strada, risorsa nella Chiesa e nella società.

Il nostro Vescovo don Francesco Alfano ci ha accompagnato nella riflessione del Vangelo di Lc 2,1-20. Egli ha voluto sottolineare che il Vangelo si incarna nella storia universale fino ad arrivare alla dimensione personale. In questo brano Luca si sofferma sulla figura di Giuseppe che, obbligato al censimento si mette in viaggio, un viaggio difficoltoso ma che lo porterà alla luce e alla speranza; i pastori avvolti dalla luce di Cristo, timorosi, ma incoraggiati dagli angeli si mettono in viaggio per vedere la nascita del Salvatore.

L’invito è dunque quello di accogliere lo Spirito Santo ad alzarci e camminare insieme, un invito volto alla speranza, una speranza da trasmettere a tutti coloro che incontriamo.

Alla fine del corso, nei gruppi di lavoro ci siamo confrontati su come invitare i giovani a riflettere sulla persona di Gesù Cristo per cogliere la speranza a cui siamo chiamati, per affrontare illuminati dallo Spirito Santo, le difficoltà della vita che sperimentiamo.

E, come afferma don Tonino Bello:  “Chi spera, non fugge! Si incarna nella storia! Costruisce il futuro, non lo attende soltanto! Ha la grinta del lottatore, non la rassegnazione di chi disarma! Ha la passione del veggente, non l’aria avvilita di chi si lascia andare. Cambia la storia, non la subisce!”

Qui l’audio per l’intervento di Mons. Alfano

a cura di Marinella Ventriglia