Mons. Francesco Alfano: la ripresa delle celebrazioni e i prossimi appuntamenti

“Carissimi, la ripresa delle celebrazioni con il popolo, sia pure gradualmente e nel rigoroso rispetto delle norme, trova le nostre comunità pronte a vivere questa nuova fase con fiducia e responsabilità. Condividiamo la gioia della comunione nell’Eucaristia, bene prezioso che abbiamo imparato ancor più a desiderare e apprezzare in questi mesi di quarantena” – le parole di Mons. Francesco Alfano, che arrivano puntuali e incoraggianti, attraverso una lettera inviata a tutto il Popolo di Dio dell’Arcidiocesi di Sorrento-Castellammare di Stabia.

“Come l’apostolo Pietro anche noi siamo chiamati a una conversione radicale, abbattendo pregiudizi e diffidenze. Ci viene chiesto di ascoltare la voce dello Spirito, che con forza ci ripete: Alzati, scendi e va’ con loro (At 10,20)” – continua –  Vi propongo di vivere questi ultimi giorni del tempo di Pasqua intensificando la preghiera personale e comunitaria. La novena di Pentecoste favorisce la nostra invocazione al Padre perché di doni lo Spirito del Risorto: ci disponiamo con gioia a una rinnovata effusione del Dono, perché raggiunga tutti e ci trasformi”

Di seguito, le proposte indicate all’interno della lettera:

–           Fino a domenica 31 maggio continueremo, nella misura del possibile, a fermarci ogni sera in preghiera alle 21:00, mentre suonano le campane delle nostre chiese: non dimentichiamoci di affidare al Signore tutti quelli che sono morti e quanti stanno soffrendo in ogni parte del mondo.

–           Martedì 26 maggio saremo vicini ai nostri sacerdoti che si riuniranno, nelle varie zone pastorali della diocesi, per il ritiro di Pentecoste: li sosterremo con la preghiera, perché si lascino illuminare dalla Parola e guidare dalla Spirito, come fedeli e coraggiosi annunciatori del Vangelo.

–           Sabato 30 maggio, nella vigilia di Pentecoste, ci ritroveremo tutti uniti come Chiesa diocesana, in attesa dello Spirito: non potremo ovviamente radunarci in un unico luogo, ma seguiremo le indicazioni offerte dalle singole Unità Pastorali per partecipare a questa intensa preghiera che di unisce nella speranza e nella carità.

Mon. Alfano, accompagnerà il cammino di questi giorni con la preghiera prolungata e fiduciosa. In particolare, presiederà la celebrazione dell’Eucaristia:

–           martedì 26 maggio nella cappella dell’ex seminario di Vico Equense con un piccolo gruppo di sacerdoti, religiosi e laici per la benedizione degli Oli (non è stato possibile celebrare la Messa Crismale prima del Triduo pasquale).

–           sabato 30 maggio nel Santuario di Pompei a conclusione del mese dedicato alla Madonna (in sostituzione del tradizionale pellegrinaggio annuale con la partecipazione di migliaia di fedeli da tutto il territorio diocesano) la Messa sarà trasmessa da TV2000 alle ore 08:30.