Morto don Francesco Saverio Esposito

È tornato alla casa del Padre il 17 gennaio 2023, don Francesco Saverio Esposito, sacerdote della nostra Arcidiocesi.

Nato a Castellammare di Stabia il 5 settembre del 1926, viene ordinato sacerdote il 16 luglio 1950.

Le esequie, presiedute dal Vescovo Francesco, si celebreranno nella Parrocchia di Sant’Antonio di Padova in Castellammare di Stabia domani mercoledì 18 gennaio alle ore 16:00.

Il ricordo di “don Franco” di don Catello Malafronte

Don Francesco Saverio Esposito, da tutti conosciuto semplicemente come “don Franco”, è tornato alla Casa del Padre, oggi 17 gennaio 2023.

Nato il 6 settembre 1926, figlio di contadini del rione “Postiglione”, entrò nel Seminario Diocesano “San Giovanni Bosco” di Scanzano, all’età di 11 anni, dove frequentò le scuole medie ed il ginnasio. Assieme ai compianti don Franco Coppola, don Bartolomeo Del Gaudio, don Michele Zavarese ed altri è stato uno dei primi alunni del Seminario minore voluto dal Vescovo Mons. Federico Emanuel sulla collina di Scanzano. Terminato il ciclo di studi presso il Seminario minore completò la sua formazione teologica al Seminario Regionale di Salerno.

Ordinato sacerdote dal vescovo Mons. Federico Emanuele il 16 luglio 1950, gli venne affidata la parrocchia di san Gioacchino nel 1955 dove ha svolto per 50 anni il ministero di parroco fino al 2005, restando sempre legato a questa comunità. E’ stato per la comunità di san Gioacchino pastore instancabile, padre, amico e fratello di tutti, specialmente dei più poveri. La particolare sensibilità per le persone disagiate fecero individuare in lui, il direttore della Caritas diocesana, ufficio che svolse per diversi anni. Inoltre, la filiale devozione alla Vergine Maria, unitamente alla sua saggezza e prudenza, suggerirono al Vescovo dell’epoca di affidargli la responsabilità dell’organizzazione dei Pellegrinaggi diocesani a Lourdes che poi diventerà l’Opera Diocesana Pellegrinaggi. Proprio nella veste di direttore dell’ODP ha accompagnato tantissimi pellegrini alla grotta di Massabielle a pregare Nostra Signora di Lourdes.

Terminato il mandato di parroco nel 2005, don Franco ha continuato il suo ministero sacerdotale presso la parrocchia di Sant’Antonio di Padova collaborando prima con don Paolo Cecere, e, poi con don Catello Malafronte, attuale parroco. In questa comunità si è dedicato soprattutto all’ascolto delle confessioni e affiancando il parroco nell’azione pastorale, finché gli è stato possibile, con discrezione e delicatezza; sempre in questa comunità ha messo a disposizione di tutti soprattutto la sua saggezza e prudenza nel consigliare unitamente alla dolcezza e l’umiltà. Negli ultimi anni le condizioni di salute gli hanno impedito di continuare a svolgere la sua preziosa opera in parrocchia.

Tutta la Comunità Diocesana, unita al vescovo Mons. Francesco Alfano, mentre prega per il carissimo don Franco e lo affida alla misericordia del Padre, ringrazia Gesù il Pastore “bello e buono” per avercelo dato come compagno di vita e di strada.