Mostra Odp in Concattedrale

1990-2014 : l’Opera diocesana pellegrinaggi compie 25 anni, 25 anni al servizio della diocesi di Sorrento Castellammare, 25 anni di pellegrinaggi e iniziative animate dalla devozione e dal servizio al prossimo.
Come celebrare una tappa così importante? L’idea era quella di dare vita a qualcosa che ripercorresse i momenti più significativi di 25 anni; a tale scopo, niente sarebbe potuto essere più efficace di una mostra fotografica: fotografie che, distribuite in pannelli, ricostruiscono 25 anni di instancabile attività.

La mostra è stata inaugurata sabato 10 maggio nella concattedrale di Castellammare, al termine dei vespri per la festa di San Catello, alla presenza dell’arcivescovo della nostra diocesi, mons. Francesco Alfano, del vescovo emerito mons. Felice Cece, del direttore dell’Odp, don Gennaro Giordano e delle autorità civili e militari intervenute.

Presenti, ovviamente, anche numerosi volontari che hanno accolto i visitatori, fornendo loro spiegazioni sulla storia e sulle attività dell’Odp, nonché informazioni sui prossimi pellegrinaggi programmati a Fatima (10-15 luglio) e Lourdes (12-18 ottobre).

Sono state oltre mille le persone che hanno visitato la mostra nei due giorni di esposizione in concattedrale: molti si sono riconosciuti nelle centinaia di foto riguardanti i molteplici pellegrinaggi e in special modo in quelle di gruppo dei pellegrinaggi a Lourdes dal 1990 in poi. Tante anche le foto che hanno immortalato gli eventi diocesani per i quali l’Odp ha prestato il proprio servizio e tra essi ricordiamo la storica visita alla diocesi del Santo Padre Giovanni Paolo II nel 1992, la beatificazione di suor Maria Maddalena Starace nel 2007 e l’ingresso in arcidiocesi di mons. Francesco Alfano nel 2012. La mostra consente, quindi, a tanti pellegrini di tornare indietro nel tempo e permette di toccare con mano le emozioni e i momenti indimenticabili che solo luoghi come Lourdes, Fatima, Terra Santa fanno vivere.

La mostra nel prossimo fine settimana (17-18 maggio) sarà esposta in cattedrale a Sorrento e successivamente inizierà un percorso attraverso l’intera diocesi toccando diverse parrocchie, così che possa essere visitata da tutti i fedeli e da coloro che hanno contribuito, partecipando ai pellegrinaggi o alle altre iniziative, alla storia dei primi 25 anni dell’Odp.

di Laura LANDOLFI