Servizio Confraternite

Opuscolo della Settimana Santa

L’Opuscolo della Settimana Santa dal lontano 1991 rappresenta un punto di riferimento per chi vuole seguire con attenzione tutti i Riti della Settimana Santa.

Nato per la sola Piano di Sorrento, ha poi assunto una dimensione prima di Unità Pastorale (Meta, Piano di Sorrento, Sant’Agnello) e poi Diocesana.

L’opuscolo si apre con il contributo del nostro Arcivescovo, Mons Alfano e del nostro responsabile del servizio Confraternite, Don Ciro Esposito. Segue l’editoriale, che di anno in anno, viene affidato a uno dei nostri Parroci che è l’incipit della sezione dedicata ai programmi della settimana Santa nelle Parrocchie che aderiscono.

La sezione prettamente confraternale è aperta dai programmi dei cammini quaresimali di ciascuna confraternita, raggruppati per Comune, e a seguire gli orari e gli itinerari delle Processioni della Settimana Santa ordinati per data di uscita allo scopo di facilitarne la lettura.
Questa pubblicazione è sostenuta liberamente da quasi tutte le confraternite che organizzano le Processioni, ma non da tutte. E’ per questo motivo che alcuni programmi e itinerari non sono presenti.

L’auspicio è che le undicimila copie, in distribuzione sul territorio della Diocesi in queste ore, aiutino, quelli che lo desiderano, a vivere più intensamente e con puntualità gli appuntamenti della Settimana Santa.
Dalla redazione dell’Opuscolo fraterni auguri di Buona Pasqua!