Parrocchia Santa Maria delle Grazie - Massa Lubrense

“Otre l’Orizzonte” Preghiera Musicale

Offerto alle parrocchie della diocesi dai Giovani della parrocchia Santa Maria delle Grazie di Massa Lubrense

I Giovani della parrocchia Santa Maria delle Grazie di Massa Lubrense stanno proponendo come servizio in giro per la nostra Diocesi la Preghiera Musicale “Oltre l’orizzonte”.

Si tratta di 17 pezzi musicali, tutti tratti dalle colonne sonore di film di animazione Disney, accompagnati e legati da riflessioni in “pillole”.

Ciò che unisce questi brani, e che ci ha spinti a collegarli in una preghiera, è il tema comune della ricerca di un senso, un senso che vada oltre il semplice sopravvivere. Il cuore dell’uomo porta inscritta un’ansia di bene nelle sue fibre più profonde che emerge fortemente, anche se spesso in un modo inconsapevole o non tematizzato. Il cristianesimo, nell’ultimo secolo appoggiandosi alla teologia e alla filosofia che è il suo strumento, ha sviluppato la prassi della trasmissione per concetti, a volte dimenticandosi che Dio non è un concetto, ma una persona di cui fare esperienza.

Certe esperienze superano i concetti ed il pensiero e, per osmosi, entrano in noi a livelli molto più intuitivi, tramite il canale della bellezza, dello stupore… come si fa a tradurre in un concetto l’odore di una persona, il calore di un abbraccio, la bellezza dell’amicizia, la luce di una presenza? In questa preghiera ci riproponiamo, sperando di riuscirci ed essere un buon veicolo, di poter parlare secondo mezzi non convenzionali, a quell’anima che giace sopita in ognuno di noi e scuoterla con la bellezza, la speranza ed i sogni che la presenza di Dio suscita silenziosamente nel profondo.