Papa Francesco: stamattina una telefonata a Buenos Aires

 Stamattina una telefonata da Roma “ha commosso” le migliaia di fedeli riuniti davanti alla cattedrale, in Plaza de Mayo, a Buenos Aires, per seguire tramite collegamento video la messa di inizio pontificato di Papa Francesco. Erano le 3,30 in Argentina, le 7,30 in Italia, quando Francesco ha telefonato al rettore della cattedrale di Buenos Aires, padre Alejandro Russo, chiedendogli di metterlo in collegamento telefonico con i fedeli riuniti in piazza. “Cari figli, so che state nella piazza. So che state pregando… ne ho molto bisogno”.
Papa Francesco li ha ringraziati per questo e gli ha chiesto “un favore”: “Vi chiedo di camminare tutti insiemi, abbiate cura gli uni degli altri. Non fatevi del male. Prendetevi cura della vostra famiglia, custodite la natura, proteggete i bambini, accudite i vecchi; che non ci sia odio, che non ci siano litigi, lasciate da parte l’invidia, non ferite nessuno.
Dialogate, che tra di voi sia vivo il desiderio di proteggervi”. Quindi il suo auspicio ad avvicinarsi a Dio. “Dio è buono, sempre perdona, comprende, non abbiate paura; è Padre, avvicinatevi a Lui. Che la Vergine vi benedica molto, non dimenticatevi di questo vescovo che è lontano pero che vi vuole tanto bene. Pregate per me”, ha concluso il Pontefice.