Domenica 12 gennaio p.v. riceveremo e accoglieremo l’Icona “Maria, Madre della Speranza e delle Confraternite”.
Questo è il programma:
ore 17:00 – raduno nel cortile della Cattedrale.
Sono invitati a partecipare tutte le consorelle e tutti i confratelli.
I soli componenti i Governi delle nostre Confraternite indosseranno il saio.
ore 17:30 – Accoglienza dell’Icona
ore 18:00 – Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vicario Generale Don Mario Cafiero e dal Responsabile del Servizio Confraternite Don Ciro Esposito
Il Progetto
Il progetto Camminando s’apre Cammino, nasce in seno al Coordinamento Regionale della Campania della Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d’Italia. Immediatamente la stessa Confederazione, riconoscendone la validità e l’utilità per il movimento confratenale italiano, lo ha fatto proprio approvandolo e sostenendolo nella sua realizzazione.
Il progetto nasce come un cammino necessario di Fratellanza, Fede e Carità che ben si innesta nel momento storico vissuto dalla Chiesa e dalle Confraternite che, dopo i tempi difficili legati alla pandemia, si mettono in cammino attraverso il tempo del Sinodo voluto da Papa Francesco.
In occasione dell’incontro tra la Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d’Italia e il Santo Padre, del 16 gennaio 2023, Papa Francesco ci ha esortato con forza ad articolare il nostro cammino secondo tre linee fondamentali: evangelicità, ecclesialità e missionarietà.
“Questa indicazione si può riassumere così: camminare sulle orme di Cristo, camminare “insieme” e camminare annunciando il Vangelo. Per questo vi incoraggio a coltivare con impegno creativo e dinamico la vostra vita associativa e la vostra presenza caritativa, che si fondano sul dono del Battesimo e che comportano un cammino di crescita sotto la guida dello Spirito Santo. Lasciatevi animare dallo Spirito e camminate: come fate nelle processioni, così fatelo in tutta la vostra vita di comunità. La ricchezza e la memoria della vostra storia non diventino mai per voi motivo di ripiegamento su voi stessi, di celebrazione nostalgica del passato, di chiusura verso il presente o di pessimismo per il futuro; siano piuttosto stimolo forte a reinvestire oggi il vostro patrimonio spirituale, umano, economico, artistico, storico e anche folkloristico, aperto ai segni dei tempi e alle sorprese di Dio. È con questa fede e con questa apertura che chi vi ha preceduto ha dato origine un tempo alle vostre fraternità. Senza questa fede e questa apertura, noi oggi non ci troveremmo qui, così numerosi, a rendere grazie al Signore di tanto bene ricevuto e compiuto! Con tante Confraternite!”
“Camminando s’apre cammino”, dunque è un progetto che ben si innesta, per le sue peculiarità nel “cammino” indicato dal Papa e si prefigge di incentivare il processo di crescita spirituale delle nostre fratellanze e comunità, per vivere la celebrazione del Giubileo 2025 consapevoli che la nostra unica salvezza è nel Signore.
Il progetto consiste nella peregrinatio di una icona, realizzata dal m° Piero Casentini su mandato del Coordinamento Regionale della Campania, che rappresenta gli ideali di fratellanza che animano le Confraternite, richiama all’importanza della preghiera, è dedicata al culto “mariano” che accomuna la maggior parte delle Confraternite richiamando il motto del Giubileo 2025 “Pellegrini di Speranza” riuscendo a rappresentando anche uno stimolo per opere di carità.
L’cona è una tavola di dimensioni 70×120 cm rappresenta un corteo di consorelle confratelli che si snoda in uno scenario desolato che rappresenta la crisi religiosa del nostro tempo. I partecipanti al corteo, alcuni a volto scoperto, altri incappucciati seguono una Croce con su un Crocifisso misericordioso che nell’atto di emettere l’ultimo respiro perdona tutti. Alcuni presenti nel corteo si sporgono per compiere atti di carità e di conforto fraterno. Su tutti veglia la Madonna della Speranza, venerata a Marigliano, in provincia di Napoli.
