Modalità di partecipazione al Convegno:
Il Convegno è pensato come un'esperienza completa, si prevedono tre momenti:
- Primo momento: Preghiera iniziale, Catechesi biblica, incontro con i relatori a cui si partecipa in assemblea plenaria.
- Secondo momento: I Laboratori ciascun iscritto deve partecipare a due diversi laboratori.
Non è possibile partecipare allo stesso laboratorio sia la mattina che il pomeriggio.
È necessario dunque effettuare una doppia iscrizione, entro e non oltre l'8 novembre, perché tutti i laboratori sono a numero chiuso. - Terzo Momento: La Santa Messa nei Primi Vespri di Cristo Re, che mette il sigillo alla giornata affidando tutto a Dio.
Quota di partecipazione è 10€, da versare al momento della registrazione al mattino del 22 novembre e comprende:
Il materiale del convegno e la box launch per il pranzo che verrà consegnata nei luoghi del Laboratorio del Mattino.
Laboratorio: Economie di finanza: Economie di Speranza
"L'economia non dovrebbe essere un sistema che "uccide", ma un'attività al servizio della persona e della vita, basata sui principi di cura, fraternità e inclusione." Papa Francesco
Laboratorio: Speranza-dipendenti, una rilettura delle dipendenze
a cura della dott.ssa Rosa Rosa
"Tra fascino e malattia" Simbiosi e libertà, Storie di in_ Dipendenza, Laboratorio sullo svincolo dalla Dipendenza, Percorsi di libertà, Percorsi di svincolo, Lacci sciolti, Malattia non vizio
Laboratorio: La Speranza nei riti della Settimana Santa
A cura del Prof. Giovanni Gugg e di Don Ciro Esposito.
Possiamo cogliere la bellezza e l’importanza della pietà popolare, che anche nei contesti secolarizzati di tante nazioni esprime la fede cristiana, con gesti semplici e linguaggi simbolici radicati nella cultura del popolo, rivela la presenza di Dio nella carne viva della storia, irrobustisce la relazione con la Chiesa e con le sue pratiche dà corpo alla relazione con il Signore e ai contenuti della fede.
Laboratorio: Comunicare Speranza attraverso i social
È possibile attraverso un podcast trasmettere un messaggio di fede e speranza? Enrico Ercolano ed Anna Lombardi, ci assicurano di sì. Singolarità si propone di esplorare il mondo del lavoro attraverso interviste autentiche e coinvolgenti con professionisti di spicco. Ogni episodio, non si limita a raccontare il percorso professionale dell’ospite ma scava nelle esperienze personali e nelle dinamiche familiari che hanno influenzato la loro carriera.
Laboratorio: Annunciare la Speranza con ogni mezzo
con la dott.ssa Caterina Bruno
Un laboratorio per entrare nel Vangelo attraverso l’arte che la madre Chiesa ci tramanda. Pietre vive, immagini che parlano, chiese che attirano l’umani di ogni tempo e da ogni luogo. Venite e vedete
Laboratorio: Speranza Giovani
Uno spazio vivo di condivisione, dove con i giovani ci si può incontrare per costruire insieme vita, progetti e idee. Crediamo in un futuro da abitare con coraggio, creatività e speranza, ascoltando esperienze di realtà dove con audacia ci si è messi in ascolto, per abitare ed aprire nuove possibilità.
Laboratorio: Scuola: Fucina di Speranza
Abitare la speranza a scuola significa trasformare la Babele delle differenze, delle solitudini e delle incomprensioni in un cantiere di senso, dove le parole non sono solo strumenti, ma mattoni per costruire legami. Realizziamo insieme un nuovo alfabeto - umano, relazionale e profetico - per abitare la scuola non come semplice luogo di istruzione, ma come spazio in cui sognare futuro per le nuove generazioni.
Laboratorio: Coltivare Speranza, creare giustizia sociale
Questo laboratorio nasce dall’incontro tra testimonianza viva e impegno concreto. Al centro, l’esperienza di “Casa Rut” e l’esperienza della Cooperativa Sociale “NewHope”. Ascolteremo il racconto di chi ogni giorno, attraverso l’ascolto, l’accompagnamento e la formazione al lavoro, semina speranza in contesti segnati dalla sofferenza.
Laboratorio: Speranza ed intelligenza artificiale
a cura di don Davide Imeneo, sacerdote della diocesi di Reggio Calabria e direttore di Avvenire di Calabria, ci racconta il mondo dell'Intelligenza Artificiale (IA) con le sue sfide e opportunità: se integrata in maniera consapevole e responsabile nei percorsi educativi della Chiesa, diventa un’interessante strumento di evangelizzazione.
Laboratorio: Il Ponte
L'accoglienza dei migranti attraverso i "Corridoi Umanitari" è una luce tra le tenebre, una lanterna messa sul candelabro perché faccia luce in un mondo che spesso non costruisce PONTI ma BARRIERE.
Laboratorio: Operatori Caritas: operatori di Speranza
La Caritas è espressione di una Chiesa che non dimentica i poveri. Sono i poveri che ci fanno prendere coscienza delle ingiustizie e ci spingono a creare, nel nome di Cristo, un mondo più giusto.
Laboratorio:Musica e Speranza
Sono previsti 2 momenti:
1. La maestra Fusco, che a Gragnano tiene un corso di musica per disabili, racconterà la sua esperienza e proporrà ai presenti semplici esercizi musicali volti a esplorare il potere terapeutico e comunicativo della musica
2. Testimonianza di un membro della Compagnia il Segno: come la musica ha avvicinato alla fede.
Laboratorio: Creare un’arte di Speranza
a cura di Antonio Capece.
L'accoglienza non è una semplice prestazione assistenziale, ma uno stile di vita evangelico basato sull'incontro, la compassione e il sentirsi vulnerabili e accolti da Cristo.
Laboratorio: La Politica una delle più alte forme di Speranza
A cura di Josy della Ragione
“La Politica è una delle forme più alte di carità e va vissuta con spirito di servizio e non di potere”. Paolo VI
Laboratorio: Speranza evangelica al tempo dell’ansia e della depressione
a cura del prof. Ignazio Punzi.
Nel laboratorio scopriremo che la Speranza evangelica è il respiro della vita e non ha nulla a che fare con l’ottimismo.
Come accogliere questo respiro profondo fino a farlo diventare un modo inedito di abitare il tempo, gli spazi e le relazioni?
Come attraversare incertezze, paure e disperazioni per giungere ad essere veri pellegrini di speranza?
Laboratorio: La speranza non delude perché lo Spirito è stato riversato nei nostri cuori
Pregare è invocare lo Spirito Santo che è la fiaccola che tiene accesa la speranza che è in noi. E dove due o tre sono riuniti nel Suo nome, Egli è in mezzo a loro. A cura del Rinnovamento dello Spirito




