Servizio Ecumenismo e dialogo interreligioso

Preghiera per l’Unità dei Cristiani

Dal 18 al 25 gennaio sarà celebrata in tutta la Chiesa la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani che quest’anno avrà come tema: «In oriente abbiamo visto apparire la sua stella e siamo venuti qui per onorarlo» (Matteo 2, 2).

Da diversi anni stiamo celebrando questo importante momento alternandoci nelle diverse zone pastorali, per coinvolgere quanto più possibile tutta la comunità diocesana. Diversi erano gli appuntamenti preparati anche per questo mese insieme alla piccola équipe ecumenica costituitasi lo scorso anno. La situazione di queste ultime settimane ci ha spinti a rivedere il programma per rinviarlo ad altri momenti, ma senza volervi rinunciare del tutto.

Il materiale per la preghiera di questo anno è stato preparato dal Consiglio delle chiese del Medio Oriente: è il motivo per cui lunedì 17 nella Chiesa Concattedrale di Castellammare al termine della Santa Messa presieduta da Fr. Sergio Galdi d’Aragona del Commissariato Generale di Terra Santa di Napoli, verrà inaugurata la mostra “Come pellegrini al Santo Sepolcro”.

Anche quest’anno nei cinque monasteri contemplativi della nostra Diocesi si pregherà con gli schemi di preghiera proposti per l’ottavario; nell’ultima settimana di gennaio, invece, la preghiera quotidiana sarà presso la comunità dei Padri Sacramentini in Piano di Sorrento: la prima forma di ecumenismo nasce proprio nell’intimità della preghiera.

Domenica 30 gennaio il mese per l’unità dei cristiani si concluderà con una celebrazione ecumenica della Parola nella Chiesa del Carmine di Gragnano alle ore 18.30. Insieme al nostro Arcivescovo saranno presenti i pastori della Chiesa Battista di Napoli e della Chiesa Evangelica Libera di Volla. Sarà l’occasione per meditare insieme il testo degli Atti (At 10,1-48) che sta accompagnando da diversi anni il nostro cammino diocesano ed ora anche questo tempo sinodale.

In allegato sono disponibili per tutti i sussidi per la settimana di preghiera. Il Servizio Diocesano per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso resta a disposizione, anche in altri tempi dell’anno, per qualsiasi proposta che possa stimolare la riflessione sul tema dell’unità e del dialogo.

Materiali per la preghiera