Progetto Policoro: “Con il sostegno della comunità si vince la paura del futuro”

11 marzo 2015 ore 17:30 Seminario Vico Equense

“Combattere la paura con la forza della cooperazione sociale” sarà questo il fulcro del convegno in programma l’11 marzo,alle ore 17,30 presso la sala conferenze del Seminario di Vico Equense, promosso dai circoli Acli di Gragnano “A braccia aperte, e “Don Lorenzo Milani” di Castellammare di Stabia, in occasione del ventennale del Progetto Policoro, nato nel ’95 per volontà della Conferenza episcopale italiana per sostenere ed agevolare l’inserimento giovanile nel mondo del lavoro.
Partner attivi nelle iniziative del Progetto Policoro sono stati negli anni la Pastorale Giovanile, la Pastorale sociale e del lavoro e la Caritas.
 
Esempio concreto della bontà e della riuscita dei tanti progetti portati avanti in questo ventennio, sarà l’esperienza “Il Mulino di Gragnano”, un sogno diventato realtà grazie all’“intraprendenza” di 6 giovani, Agostino, Alfredo, Cristian, Luigi, Francesca e Raffaele, al loro primo impiego, di due sacerdoti della parrocchia San Leone II e, soprattutto, del Progetto Policoro che a quei giovani ed alla loro comunità hanno fornito supporto ed assistenza.
L’esperienza vincente e di speranza de “Il Mulino di Gragnano” sarà dimostrazione che la “paura del futuro” si può contrastare con la “forza della comunità”.
“Tra paura del futuro e forza della comunità – Mutualità, partecipazione e protagonismo dal basso. Venti anni dalla nascita del progetto Policoro” è il titolo del convegno.
Introdurrà Antonio Russo, commissario provinciale Acli Napoli. È previsto, poi, il saluto del nostro arcivescovo, mons. Francesco Alfano. Seguiranno le “esperienze di comunità” con Tari Nastro (Circolo Acli “A Braccia Aperte” di Gragnano) che presenta il “Circolo Acli ‘Rione Alto’ – Il Mulino di Gragnano srl – Prospettive e buone pressi di Comunità”.
Interverranno: Marco Giordano (Progetto Famiglia Onlus) su “La cooperazione tra famiglie come uscita dalla paura”; Gianvincenzo Nicodemo (direttore consorzio cooperative Medina) su “La cooperazione sociale come uscita dalla paura”; don Alessandro Colasanto su “Il progetto Policoro per essere accanto ai giovani”; Claudio Esposito (presidente regionale di Federsolidarietà Confcooperative) su “La cooperativa come comunità mutualistica”. Concluderà Gianni Bottalico, presidente nazionale Acli.