Nell’ambito del Progetto Policoro della Conferenza Episcopale Italiana (CEI), INECOOP, in collaborazione con l’Arcidiocesi di Sorrento – Castellammare di Stabia, ha istituito una borsa di studio per l’anno 2026, del valore di € 3.120,00, per la formazione di Animatori di Comunità, individuati dalle Diocesi che aderiscono al Progetto.
Il Progetto Policoro è un’iniziativa organica della Chiesa italiana che tenta di dare una risposta concreta al problema della disoccupazione in Italia. Policoro, città in Provincia di Matera, è il luogo dove si svolse il primo incontro il 14 dicembre del 1995. Attraverso il Progetto, si vuole affrontare il problema della disoccupazione giovanile, attivando iniziative di formazione a una nuova cultura del lavoro, promuovendo e sostenendo l’imprenditorialità giovanile in un’ottica di sussidiarietà, solidarietà e legalità.
Finalità
La borsa di studio è finalizzata a sostenere la formazione in materia di lavoro, imprenditorialità giovanile e animazione territoriale con lo scopo, terminata la formazione, di permettere al giovane selezionato di ricoprire il ruolo di Animatore di Comunità all’interno del Progetto Policoro della Diocesi di Sorrento – Castellammare di Stabia. Ciascuna Diocesi può selezionare un solo candidato.
Requisiti di ammissione
Al fine di sostenere il percorso formativo di cui all’art. 1. del bando, possono presentare domanda di partecipazione i giovani in possesso dei seguenti requisiti di base:
- cittadini italiani o di un altro Stato membro dell’Unione Europea;
- cittadini non comunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno;
- età compresa tra i 20 e i 30 anni;
- residenza e domicilio in uno dei comuni della diocesi di appartenenza;
- diploma di scuola secondaria di secondo grado;
- patente auto di tipo B;
- buona conoscenza dei principali programmi informatici.
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del rapporto.
Non possono presentare domanda i giovani che:
- a) abbiano in corso con gli enti e con gli uffici diocesani che promuovono il Progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente all’attivazione della borsa, salvo nei casi preventivamente concordati con la diocesi di appartenenza
Condizioni del Servizio
Tenuto conto della dimensione pastorale e di servizio alla Chiesa diocesana, sono ritenute fondamentali le seguenti condizioni:
- esperienza ecclesiale nella diocesi o in una associazione, riconosciuta a livello ecclesiale, possibilmente già impegnata nel Progetto;
- conoscenza e interesse per il tema giovani e lavoro;
- ottime capacità relazionali ed esperienza nell’animazione di gruppi giovanili;
- buona capacità di comunicazione e interazione attraverso email e social network;
- flessibilità oraria e disponibilità a partecipare ai corsi di formazione fuori sede (trasferte, pernottamenti, etc.) come riportato all’Art.1.
Presentazione delle domande
La domanda di partecipazione, da inviare all’indirizzo diocesi.sorrento@progettopolicoro.it, deve pervenire entro e non oltre il 31 agosto 2025. Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione.
La domanda, firmata dal candidato, deve essere:
– Redatta secondo il modello riportato nell’Allegato 1 al presente bando;
– Corredata da curriculum vitae da allegare sempre via e-mail.
Per ulteriori informazioni scrivi a diocesi.sorrento@progettopolicoro.it.
DI SEGUITO TUTTI GLI ALLEGATI UTILI

1_Domanda di partecipazione Bando 2026
SORRENTO_Bando Borse di Studio Progetto Policoro 2026
