Progetto Policoro

Progetto Policoro: Animatore di Comunità Cercasi!!!!

Borsa di studio

Nell’ambito del Progetto Policoro della Conferenza Episcopale Italiana, Inecoop, in collaborazione con la Arcidiocesi di Sorrento – Castellammare di Stabia, ha istituito delle borse di studio per l’anno 2018, ciascuna del valore di € 3.120,00, per la formazione di Animatori di Comunità, individuati dalle Diocesi che aderiscono al Progetto.

Il Progetto Policoro

è un progetto organico della Chiesa Italiana che tenta di dare una risposta concreta al problema della disoccupazione giovanile. L’esperienza del Progetto Policoro nasce nel 1995, a Policoro (MT), luogo dove, subito dopo il Convegno ecclesiale nazionale di Palermo per iniziativa di don Mario Operti, tre organi nazionali della CEI (Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro, Ufficio nazionale di pastorale giovanile e la Caritas italiana), s’incontrano con i rappresentanti delle diocesi di Basilicata, Calabria e Puglia per riflettere sulla disoccupazione giovanile e sui problemi del mondo del lavoro specifici dell’Italia meridionale. Nasce così il Progetto Policoro, che in questi anni si esteso non solo nelle diocesi del Sud, ma anche in quelle del centro e Nord Italia.  Il progetto è un percorso che sperimenta strade nuove e soluzioni inedite per dare speranza ai giovani che vivono il problema della disoccupazione, grazie alla collaborazione della rete costituita dalle filiere dell’evangelizzazione e della formazione che cerca di diffondere una nuova cultura del lavoro sul territorio con l’apporto competente degli Animatori di Comunità.

L’Animatore di Comunità

• incontra i giovani nelle scuole, nelle associazioni e nelle parrocchie per diffondere una nuova cultura del lavoro basata sui principi della Dottrina Sociale della Chiesa;
  • stimola l’ideazione e la nascita di nuove realtà imprenditoriali;
  • partecipa alla formazione nazionale e regionale; intesse reti con i responsabili della filiera della formazione (Confcooperative, Acli, Banca Etica, etc.) e dell’evangelizzazione (Azione Cattolica, GIOC, etc.).
  • ricerca sul territorio diocesano le imprese virtuose che producono LavOro.
  • coltiva e incrementa la rete locale del Progetto.
  • si interfaccia con il Tutor del progetto.
  • coltiva i legami con i gesti concreti.
  • orienta i giovani a costruirsi il proprio progetto di vita professionale.

Chi può candidarsi?

Tenuto conto della dimensione pastorale e di servizio alla Chiesa diocesana, sono ritenute importanti le seguenti condizioni:

• esperienza ecclesiale nella Diocesi o in una associazione, riconosciuta a livello ecclesiale;
  • conoscenza e interesse per il tema giovani e lavoro;
  • ottime capacità relazionali ed esperienza nell’animazione di gruppi giovanili;
  • flessibilità oraria e disponibilità a partecipare ai corsi di formazione (trasferte, pernottamenti, etc.);
  • Conoscenza del Progetto Policoro;
  • Vita ecclesiale nella propria comunità parrocchiale o in una comunità parrocchiale;

Requisiti necessari per l’ammissione:

• residenza in diocesi
  • età compresa tra i 21 e i 35 anni compiuti nel 2019.
  • diploma di scuola media superiore, o titolo equipollente;
  • patente di guida di tipo B;
  • cittadini non comunitari con regolare permesso di soggiorno
  • cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell’unione europea;

Non possono essere ammessi

• giovani che abbiano in corso, con gli enti e gli uffici diocesani, rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto rapporto negli ultimi cinque anni.
  • iscrizione ad albi professionali che prevedono il criterio dell’esclusività.

Domanda e bando

La domanda di partecipazione ed il bando sono pubblicati sul sito della diocesi e dal sito si possono scaricare, oppure si possono richiedere in formato cartaceo presso il centro servizi del Progetto Policoro in via Annunziatella 23 a Castellammare di Stabia. Il bando scade il 30 Maggio 2019.

Come candidarsi?

Il candidato deve presentare la domanda con in allegato curriculum vitae e copia del documento di identità in busta chiusa sigillata con sopra riportato il nome e il cognome del candidato e la dicitura “Alla cortese attenzione del servizio dei problemi sociali e il lavoro dell’Arcidiocesi di Sorrento –Castellammare di Stabia” e niente altro.
Le domande possono essere presentate a mano presso il centro servizi del Progetto Policoro in via Annunziatella 23 a Castellammare di Stabia, dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 14 entro e non oltre il 30 Maggio 2019. Le domande presentate oltre questa data non saranno ammesse.

I candidati saranno ricontatti per il colloquio di valutazione.

Entro il 31 Luglio sarà pubblicata la graduatoria con i punteggi dei colloqui, il giudizio della commissione ha un valore insindacabile e non sono ammessi ricorsi.

Il candidato che avrà fatto il punteggio maggiore, se accetta la borsa, comincia il suo servizio a partire da Settembre 2019.

Criteri di scelta nel colloquio

Titolo di studio
Diploma 1 punto
Laurea triennale 4 punti
Laurea quinquennale 5 punti
Dottorato di ricerca 8 punti
laurea conforme alla tipologia di esperienza lavorativa richiesta 10 punti

Esperienza come volontario in parrocchia
Da tre anni 4 punti
Da più di cinque anni 7 punti

Esperienza in una dimensione della vita diocesana
Da tre anni 4 punti
Da più di cinque anni 8 punti

Esperienza di volontariato in Progetto Policoro
Da tre anni 5 punti
Da più di cinque anni 10 punti
Colloquio di conoscenza
Correttezza del curriculum vitae Da 3 a 5 punti
Colloquio Da 1 a 30 punti

Maggiori informazioni
Per informazioni relative al bando è possibile contattare il responsabile il Martedì dalle 9 alle 12 al seguente recapito: 081 871 1907.