Vita Consacrata

Programma di formazione per la vita consacrata

ESSERE INSIEME PROFEZIA NELLA CHIESA
(Parola/ Eucaristia, Preghiera, Vita Fraterna)

Carissime consacrate, religiose e religiosi,

il Signore vi doni la sua Pace.

La commissione di vita consacrata ha programmato il nuovo anno di formazione; nella riunione è emersa la forte necessità di un maggiore impegno di revisione di vita delle nostre comunità e di testimonianza fraterna vissuta con più franchezza e autenticità. Papa Francesco nel documento finale del Sinodo “I giovani e il discernimento vocazionale afferma che: <<il dono della vita consacrata che lo Spirito suscita nella Chiesa ha un particolare valore profetico in quanto è testimonianza gioiosa della gratuità dell’amore. Quando le comunità religiose e le nuove fondazioni vivono autenticamente la fraternità diventano scuole di comunione, centri di preghiera e di contemplazione, luoghi di testimonianza…>>. In ascolto del Pontefice e secondo gli Orientamenti pastorali del nostro Arcivescovo Mons. Francesco Alfano, la commissione ha pensato di organizzare l’anno pastorale 2019-2020, con cinque incontri, tre di preghiera e fraternità per una maggiore conoscenza tra noi e due di carattere formativo con il tema “Le relazioni umane di Gesù nei quattro Vangeli.”

Cari fratelli e care sorelle, ci auguriamo di percorrere con tutti voi questo nuovo ed interessante cammino in fraternità e di condivisione, per essere più uniti nella collaborazione, nella testimonianza e nel servizio alla Chiesa.

INCONTRI FORMATIVI DIOCESANI

11 GENNAIO- 30 MAGGIO ore 09,00 – 12,30 presso ex Seminario Vico Equense – Fraternità e testimonianza (Le relazioni umane di Gesù nei quattro Vangeli)

– DI PREGHIERA E FRATERNITA’ –

16 Novembre ORE 16,00 Villa Crawford (suore Salesiane, Sant’Agello) -preghiera e fraternità.

21 Novembre   Giornata Pro Orantibus per le 5 comunità contemplative

01 FEBBRAIO ore 18,30 Chiesa San Ciro Vico Equense , giornata per la Vita Consacrata – Presentazione di Gesù al Tempio – (In preparazione alla celebrazione ci riuniremo alle ore 18,00 presso l’ex Seminario Vico Equense per andare in processione verso la Chiesa di San Ciro).

18 APRILE ore 16,00 Castellammare di Stabia – Via Regina Margherita n. 61, Religiose dei Sacri Cuori   – Preghiera e fraternità.

Il Relatore di tutti gli incontri sarà Don Ernesto Della Corte Biblista

La Commissione di vita Consacrata e