Unità Pastorale 11

Ritiro Sinodale nell’Unità Pastorale Lettere Casola

Nella II domenica di Quaresima 2023, le comunità di Lettere e di Casola hanno vissuto un momento di comunione non solo spirituale ma anche conviviale, tutti uniti da un unico comune denominatore: compiere un percorso e camminare insieme alla luce della sinodalità; il momento è stato arricchito dalla presenza del nostro Vescovo, il quale ha dato alla giornata una grazia in più.

La giornata è stata suddivisa in tre momenti; è cominciata con la celebrazione delle 11:00 nella parrocchia del Santissimo Salvatore e Sant’Andrea Apostolo, la quale è stata presieduta dal Vescovo, con la presenza dei parroci di Lettere don Michele Inserra, don Alfonso Benfatto e il parroco di Casola don Raffaele D’Antuono.

La giornata è proseguita con un pranzo in cui le due comunità dei paesi limitrofi hanno condiviso il pasto con i loro parroci e la presenza del Vescovo.

Ultimo step è stato il momento di riflessione sulla sinodalità, aiutati dalle parole di mons. Francesco Alfano, che sono state profonde e toccanti ed hanno permesso a tutti gli operatori pastorali e non di riflettere sulla propria vita di cristiani: solo condividendo è possibile far scoprire e conoscere nuove idee, con le quali migliorare se stessi, il mondo che ci circonda e la stessa chiesa, proprio come richiede il sinodo voluto da Papa Francesco.