Sabato 27 settembre tre nuovi diaconi per la nostra Chiesa

La diocesi di Sorrento-Castellammare di Stabia è in festa. Sabato 27 settembre, alle ore 19, nella cattedrale di Sorrento, il nostro arcivescovo, mons. Francesco Alfano, ordinerà diaconi Antonio Parlato, Gaetano Staiano e Salvatore Iaccarino.

Antonio Parlato è nato a Vico Equense il 1° gennaio 1985. È originario della parrocchia di San Renato Vescovo in Moiano. Le sue esperienze pastorali sono state: due anni presso la parrocchia di Trinità a Piano di Sorrento, due anni presso la parrocchia dell’Annunziatella a Castellammare di Stabia e attualmente, già da un anno, presta servizio presso la parrocchia Santi Prisco e Agnello. È laureato in giurisprudenza, baccalaureato presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale sezione San Tommaso d’Aquino. Attualmente frequenta un master in Teologia spirituale presso la Pontificia Università Regina Apostolorum di Roma.

Gaetano Staiano è nato a Vico Equense il 27 gennaio 1984. La sua parrocchia di appartenenza è quella di San Renato vescovo, a Moiano. Si è laureato in Medicina e Chirurgia, presso Università degli studi Federico II Napoli nel 2009; poi ha conseguito il Baccellierato in Teologia, presso la Pontificia Università Teologica dell’Italia Meridionale sezione san Tommaso (Napoli) nel 2013; attualmente segue un master in Bioetica presso la Pontificia Università Regina Apostolorum a Roma. Come esperienze pastorali: parrocchia S. Maria dell’Arco a Ponte Persica; Comunità Fanelli (recupero per tossicodipendenti) a Pimonte; attualmente nella parrocchia s. Renato Moiano.

Salvatore Iaccarino è nato il 23 maggio 1988 a Piano di Sorrento. La sua parrocchia di appartenenza è la parrocchia San Michele Arcangelo a Piano di Sorrento. Dopo la maturità classica, il 21 novembre 2007, ha cominciato il percorso propedeutico presso il Seminario diocesano di Vico Equense, il 5 ottobre dell’anno successivo ha cominciato il primo anno di formazione. Nel giugno 2013 ho conseguito il Baccellierato in Sacra Teologia alla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale. Durante il tempo di seminario ha vissuto le esperienze pastorali nella parrocchia Sant’Antonino Abate in Arola (Vico Equense) e nelle comunità del Solido di Lettere-Casola. Nel settembre 2013, come alunno dell’Almo Collegio Capranica, ha cominciato i corsi alla facoltà di Storia della Chiesa della Pontificia Università Gregoriana. Nel giugno 2014 ha conseguito il Baccellierato in Storia e Beni Culturali. L’anno prossimo continuerà con il percorso di licenza. A Roma svolge servizio pastorale presso l’Ospedale pediatrico Bambino Gesù.