Sant’Agnello. Inaugura il Centro pastorale Don Onorio Rocca

Un sogno, il sogno di molti, si è finalmente realizzato!”: con queste parole don Francesco, emozionato e commosso, dà avvio all’inaugurazione del Centro pastorale “Don Onorio Rocca” ospitato nella struttura della Fondazione Conservatorio Sette Dolori. E’ martedì 15 giugno 2021 e la celebrazione eucaristica è presieduta dal nostro amato Vescovo, Mons. Francesco Alfano e concelebrata da don Antonio, don Catello, don Marino e don Tonino che hanno desiderato condividere questo bellissimo evento.

Animato dalla Corale della Parrocchia, il rito si svolge nell’ampio campetto piacevolmente inondato dal sole del tardo pomeriggio che, insieme alla brezza leggera, crea un’atmosfera di calda dolcezza, in cui si avvertono, quasi palpabili, la gioia e l’emozione di tutti i presenti.

Sul lato destro del campo, è stato allestito l’altare su cui campeggia lo splendido Crocifisso appositamente commissionato e appena arrivato da Ortisei che al termine sarà collocato nel corridoio al primo piano.

Tutta la celebrazione ruota intorno al tema dell’amore: l’omelia del Vescovo rimarca l’aspetto rivoluzionario del comandamento nuovo di Gesù: “Amatevi tra voi, come io vi ho amato” e ancora “Amate i vostri nemici, affinché siate figli del Padre!

E che cos’è, se non un atto d’amore, quello di ridare vita nuova ai locali del Conservatorio per ospitare il Centro Pastorale? E’ un atto d’amore verso tutta la comunità santanellese, ma soprattutto verso le giovani generazioni; è un ponte che lega la generosità del passato alla speranza del futuro, un meraviglioso intreccio di competenze, collaborazione, perseveranza.

Il Centro Pastorale è intitolato a don Onorio Rocca, grande sacerdote e formatore del secolo scorso, cultore di musica, di filosofia e letteratura, oltre che di teologia; le sale al primo piano sono dedicate ad altre figure di sacerdoti che hanno lasciato un segno indelebile nella storia della nostra Parrocchia e di tutta la Penisola: don Girolamo Bagnasco, Monsignor Iaccarino, don Gabriele Russo e don Pasquale Ercolano. Sono tutti uomini che hanno dato amore incondizionato e speso l’intera esistenza e tutte le proprie forze e capacità in favore degli altri.

Gli interventi del Sindaco, dott. Piergiorgio Sagristani e dell’architetto dott.ssa Lucia Castellano confermano che dietro questo sogno divenuto realtà c’è stata la determinazione di don Francesco sostenuta dall’appoggio di tutta l’Amministrazione comunale, il lavoro e lo studio degli esperti, l’impegno e l’abilità delle maestranze, il supporto di tutti coloro che hanno avuto ed hanno a cuore un luogo che, come ha detto il Vescovo, sarà fucina di umanità, di formazione e di crescita.

Al termine della celebrazione, la benedizione dei locali si conclude  con l’unanime auspicio di vedere queste sale piene di ragazzi, che con gioia e fiducia crescano e divengano sale e luce della nostra terra.

a cura di Anna Maria Cioffi