Seconda fase del Percorso di Formazione Pastorale

Domani 26 e sabato 27, presso la Chiesa della SS. Annunziata di Vico Equense, si terrà la seconda fase del percorso di formazione pastorale, iniziato già a novembre. Tale incontro vedrà coinvolti non solo i sacerdoti e gli operati pastorali della curia, ma anche e soprattutto i rappresentati delle comunità parrocchiali.
In questa due giorni i rappresentanti saranno chiamati ad esporre una piccola riflessione per condividere il percorso che si sta sviluppando nella propria realtà.
“Stiamo riflettendo sul cammino pastorale della diocesi e sul suo futuro per rispondere oggi al contesto completamente trasformato anche nella nostra realtà”. Queste le parole dell’Arcivescovo Mons. Alfano a seguito dei nuovi orientamenti della Chiesa secondo il magistero di Papa Francesco.
Questo incontro sarà sviluppato grazie anche alla presenza del professore di teologia pastorale Carmelo Torcivia, il quale inviterà a riflettere al meglio sulle scelte che le comunità hanno intrapreso come Chiesa diocesana dopo il convegno di Palermo: come vivere nella nostra realtà come pastorale missionaria. Importanti saranno i laboratori all’interno dei quali tutti saranno invitati a interrogarsi su quali piste bisogna percorrere per stare accanto alle persone, di fianco al prossimo.